Home » Trucchetti » 5 metodi sorprendenti per rimuovere la ruggine dal balcone

5 metodi sorprendenti per rimuovere la ruggine dal balcone

Da

5 diversi metodi per eliminare la ruggine dai balconi, facendoli tornare come nuovi.

Un problema che affligge milioni di persone è la formazione della ruggine sulle ringhiere dei balconi. Purtroppo questo inconveniente intacca moltissimo l’aspetto estetico di un edificio e può danneggiare irrimediabilmente la loro stessa stabilità.

credit by Pixabay/Comanche0

Eliminare la ruggine è più importante di quanto si possa pensare, ed è importante farlo prima che sia troppo tardi. Esistono diverse possibili soluzione, per riuscire ad eliminare la ruggine senza troppe difficoltà, e vogliamo proporvene alcune, per permettervi di trovare quella più congeniale alle vostre esigenze.

5 Diversi Metodi per eliminare la ruggine dai balconi

1. Acido citrico
Questo elemento viene utilizzato solitamente come anticalcare, ma si rivela efficace anche per combattere la ruggine. Tutto ciò che dovrete fare è sciogliere circa 150 gr di acido citrico all’interno di 1 litro d’acqua. Mescolate il tutto, fino ad ottenere una soluzione uniforme e versatela in un flacone spray. Spruzzate il composto ottenuto sulle aree colpite dalla ruggine, e rimuovetela dopo qualche minuto utilizzando un panno pulito.

credit by envato elements

2. Sapone di Marsiglia
Questo prodotto è uno dei migliori sgrassatori sul mercato. Strofinate questo sapone direttamente su una spugnetta ed utilizzate queste per scrostare via le macchie di ruggine. Dopo aver strofinato accuratamente ogni zona arrugginita attendete un quarto d’ora, e risciacquate la ringhiera, per farla tornare come nuova.

LEGGI ANCHE  Bicarbonato di sodio, perfetto per prendersi cura del giardino

3. Aceto
Anche le capacità acide dell’aceto sono ottime per rimuovere elementi come la ruggine. Questo prodotto è in grado di scrostare la vostra ringhiera senza troppe difficoltà. Per usarlo, spruzzate l’aceto direttamente su un panno in microfibra e usate questo per togliere tutte le macchie presenti.

credit by envato elements

4. Limone
Proprio come l’aceto, anche il succo di limone è dotato di una forte capacità acida. Seguite la stessa procedura del metodo precedente, utilizzando sul panno in microfibra il succo di un limone. Dopo aver strofinato la ringhiera lasciate agire il tutto per una ventina di minuti. Questo lasso di tempo sarà sufficiente per ammorbidire la ruggine e permettervi di toglierla con una semplice passata di strofinaccio.

5. Bicarbonato di sodio
Un ulteriore espediente per la rimozione della ruggine prevede l’utilizzo del bicarbonato. Le capacità abrasive del bicarbonato vi libereranno facilmente dalla presenza scomoda della ruggine. Mescolate un cucchiaio di bicarbonato con poche gocce d’acqua e mescolate il tutto fino ad ottenere una consistenza gelatinosa. Usate una spugna per spalmare il composto ottenuto sulle zone interessate e in breve tempo queste torneranno a nuovo.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.