Home » Pulizia » Come aromatizzare un aceto di pulizia

Come aromatizzare un aceto di pulizia

Da

Chiunque sa bene che l’aceto bianco è davvero uno strumento incredibilmente efficace per la pulizia della casa. Questo prodotto ha tantissime caratteristiche che lo rendono straordinario, come ad esempio il fatto di essere naturale al 100%, il suo costo esiguo e la capacità di igienizzare numerose superfici senza alcuno sforzo.

Normalmente, per le operazioni di pulizia casalinga si adopera una miscela che prevede circa ¾ di aceto e una sola parte d’acqua, ma se volete rendere le vostre esperienze di pulizia ancora più interessanti ed efficaci, potete cimentarvi nella creazione di una miscela aromatica, che possa dare un profumo diverso alla vostra casa.

Per preparare un prodotto detergente a base di aceto aromatizzato dovete innanzitutto preparare il composto. Per farlo è sufficiente utilizzare una bottiglia oppure un barattolo di vetro. Assicuratevi di pulirlo e asciugarlo correttamente, dopodiché riempitelo per circa il 50% con le bucce degli agrumi o delle erbe aromatiche che maggiormente vi aggradano.

Potete anche cimentarvi in elaborazioni diverse, dando vita a fragranze davvero varie. Alcuni dei suggerimenti più classici sono quelli che vedono per esempio l’utilizzo di limone e salvia, arancia e basilico oppure menta e lime.

Una volta superata questa parte, passate a scaldare l’aceto, portandolo quasi all’ebollizione. Se volete accelerare la procedura potete anche semplicemente scaldarlo con il vostro microonde.

LEGGI ANCHE  Come lavare i broccoli: in soli 3 passaggi

Quando la temperatura sarà alta, ma inferiore ai cento gradi, versatelo direttamente nel contenitore in cui avete messo le bucce e le erbe aromatiche. Lasciate il tutto a macerare in un luogo fresco e buio, dopo averlo sigillato con il tappo, e appena 24 ore dopo avrete completate la vostra procedura e dopo averlo scolato e conservato vi basterà aggiungere dell’acqua per avere il vostro perfetto “aceto aromatizzato” da usare per tutte le pulizie domestiche.

Se siete interessati ad ottenere risultati maggiori, e quindi ad un odore più forte, dovete solamente aumentare il tempo in cui lascerete a macerare l’aceto. Se volete esistono altri piccoli trucchetti per aromatizzare l’aceto, come ad esempio sfruttare poche gocce di olio essenziale a vostra scelta.

Un’altra soluzione, invece, è quella di mettere qualche rametto di eucalipto, lavanda o cannella al suo interno, così da ottenere la fragranza che più desiderate con il minimo sforzo.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.