Home » Trucchetti » Come coltivare la Portulaca in casa o in giardino

Come coltivare la Portulaca in casa o in giardino

Da

Come coltivare in casa il “fiore di porcellana”.

La Portulaca è una splendida pianta, comunemente conosciuta come “fiore di porcellana”. Questa pianta appartiene alla famiglia delle Portulacacee, delle piante erbacee annuali.

Consigli e trucchi per la coltivazione della Portulaca
credit by Pixabay/Rattakarn_

I fusti di questa pianta sono particolarmente carnosi e si sviluppano sul terreno in forma ramificata. Le foglie sono anch’esse carnose, mentre i fiori appaiono piccoli e dotati di colori variabili, ma solitamente appartenenti alle tonalità del giallo e del rosso.

Molte persone considerano la portulaca un’erba infestante, per la sua tendenza ad occupare più spazio possibile. Tuttavia questa pianta è in realtà utile e straordinariamente decorativa e il segreto è solamente quello di farla crescere nei modi corretti.

Per coltivare la portulaca in vaso è necessario posizionarla in un luogo caldo, in modo che il suo terriccio possa rimanere asciutto e ben drenato. Questa pianta necessita di innaffiature rade che tuttavia devono essere eseguite con una certa costanza durante il periodo più caldo dell’anno.

Consigli e trucchi per la coltivazione della Portulaca
credit by envato elements

Specialmente se si presenta una siccità prolungata bisogna evitare che rimanga per troppo tempo senz’acqua. Questa pianta è abituata a crescere su superfici rocciose, quindi non è necessario concimarla costantemente.

Sarà sufficiente l’uso di un fertilizzante liquido di tanto in tanto, durante il periodo primaverile, per stimolare ulteriormente la sua fioritura.

LEGGI ANCHE  3 trucchi per avere un buon odore a casa

Per quanto riguarda la sua potatura è un’opzione fondamentale per la salvaguardia di questa pianta. Se notate che si è propagata eccessivamente potete recidere le parti in eccesso, dando così alla pianta una forma ben più definita.

Consigli e trucchi per la coltivazione della Portulaca
credit by envato elements

Un’ultima accortezza da riservare alla portulaca è la salvaguardia dai parassiti. Questa pianta attira molto gli afidi, e questi, nutrendosi di essa, potrebbero danneggiarla in modo permanente.

Per evitare di incappare in situazioni del genere vi suggeriamo di procurarvi un prodotto adatto alla rimozione degli afidi, acquistabile in commercio, ed utilizzarlo tanto in via precauzionale quanto per rimuovere qualunque possibile infestazione.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 4 Media: 4.5]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.