Home » Pulizia » Come disinfettare i vestiti da virus, batteri e germi

Come disinfettare i vestiti da virus, batteri e germi

Da

Dopo aver preso l’autobus, aver trascorso la giornata a scuola o al lavoro, i nostri vestiti sono esposti a ogni sorta di sporco e germi che possono essere causa di molte malattie. Pertanto, saper disinfettare i vestiti è fondamentale per la nostra salute.

Se hai dei dubbi sul modo corretto di disinfettare i vestiti contaminati, lavare i tuoi vestiti e usare il disinfettante per i vestiti senza danneggiarli, questa guida ti aiuterà sicuramente. Continua a leggere.Il modo più semplice per eliminare germi e batteri dai tessuti è utilizzare un sapone antibatterico per disinfettare i vestiti direttamente durante il lavaggio.

Come disinfettare gli indumenti contaminati

Per disinfettare gli indumenti contaminati è necessario trattarli diversamente, separandoli dai normali lavaggi e lavaggi a temperatura più elevata. Questo vale anche quando qualcuno in famiglia ha il virus.

In questi casi, utilizzare un sapone disinfettante per indumenti , come OMO Sanitiza e Higieniza, è un buon modo sia per lavare che per eliminare i microrganismi dai pezzi. Oltre a promuovere una potente azione pulente e igienizzante, si prende cura dei vestiti.

Ci sono altre precauzioni su come igienizzare gli indumenti che dovrebbero essere adottate anche:

Separare gli indumenti contaminati e lavarli immediatamente

Se pensi che siano entrati in contatto con qualche tipo di virus, lavali il prima possibile. Non metterli nel cesto della biancheria per evitare di contaminare altri oggetti.

Non scuotere gli indumenti contaminati

Scuotendo i vestiti, contribuisci alla diffusione di germi e virus nell’aria. Pertanto, posizionare le parti direttamente in lavatrice.

Aggiungi un sapone appropriato

Durante il lavaggio, scegli un prodotto per disinfettare i vestiti: scegli un sapone appositamente sviluppato non solo per eliminare virus e batteri dai vestiti, ma anche per lavare e curare i tessuti.

Usa l’acqua calda per lavare

Ma ricorda di controllare sempre l’etichetta del tuo abbigliamento per le istruzioni di lavaggio.

Asciugare i vestiti al sole

Se ciò non è possibile, puoi asciugarli nell’asciugatrice. Prima di ciò, controlla in questo articolo se i tessuti in questione possono essere asciugati in questo modo .

Per maggiore praticità, puoi eseguire questa disinfezione dei vestiti utilizzando la lavatrice. Quindi, dopo aver seguito questi primi consigli, andiamo per gradi.

Passo dopo passo come disinfettare i vestiti in lavatrice

Un modo pratico per disinfettare i vestiti usati è usare la macchina. Segui i passaggi seguenti per disinfettare i vestiti in lavatrice in modo efficiente:

  1. Posizionare le parti all’interno, ma cercare di non sovraccaricare la macchina. Evitare di mettere troppi vestiti nella macchina in una volta. La pulizia è più efficiente quando c’è spazio per il movimento delle parti all’interno del tamburo della lavatrice. Un carico inferiore consentirà all’acqua e ai prodotti per la pulizia di diffondersi più liberamente e di agire in modo più uniforme sulla parte.
  2. Aggiungi i prodotti necessari e opta per il ciclo più lungo. Soprattutto per asciugamani e lenzuola, che possono ospitare virus e batteri, scegli l’impostazione di lavaggio più lunga con un risciacquo extra.
  3. Seleziona una temperatura più alta. Secondo ANVISA, gli indumenti o i tessuti ad alto rischio che devono essere disinfettati possono essere lavati a una temperatura compresa tra 22ºC e 50ºC con l’uso associato, controllato e monitorato di prodotti a base di cloro (come la candeggina) per aumentare il potere di disinfezione. Un’alternativa è l’uso di acqua calda (sopra i 71 ºC per 25 minuti) per eliminare i microrganismi patogeni.
  4. Pulisci la lavatrice. Ricordarsi di pulire e sterilizzare la macchina dopo aver lavato gli indumenti contaminati per evitare qualsiasi rischio di trasmissione nel ciclo successivo.
LEGGI ANCHE  3 metodi naturali per pulire il lavello in acciaio

Ora, lavare i panni con il disinfettante, puoi? Questa è una domanda comune e conoscerai subito la risposta.

Le principali domande sul lavaggio e la disinfezione dei vestiti

Successivamente, controlla le principali domande relative a come disinfettare i vestiti e cosa fare per igienizzarli in modo efficace e proteggere la tua famiglia, oltre alle cure necessarie per evitare la contaminazione.

Ci sono tipi di tessuto più suscettibili all’accumulo di germi?

Anche in questo caso dipenderà se stiamo parlando di virus o batteri. Qualsiasi tipo di materiale può essere contaminato, ma alcuni tipi di tessuto rimangono contaminati più a lungo di altri.

Tessuti come il poliestere possono incoraggiare i virus a rimanere attivi per un periodo più lungo rispetto ad altri materiali più porosi, come ad esempio il cotone. È anche importante ricordare che alcuni virus possono sopravvivere per 2 o 3 giorni su bottoni di plastica e cerniere metalliche.

Che temperatura usare per disinfettare i vestiti ed eliminare i virus?

L’ideale per cose come disinfettare i vestiti usati è lavarli a 60°C o più. Tuttavia, i tessuti più delicati e alcuni sintetici possono subire danni se esposti a questa temperatura. Pertanto, scegli sempre la temperatura più alta indicata sull’etichetta di ogni capo e seleziona un ciclo di lavaggio più lungo.

Per completare la disinfezione dei vestiti, si consiglia di stirare i pezzi dopo l’asciugatura, poiché le alte temperature aiutano nell’eliminazione dei virus.

LEGGI ANCHE  Usi sorprendenti della tua scopa swiffer che cambieranno il modo in cui pulisci!

Posso disinfettare i vestiti con l’aceto?

Un altro modo per disinfettare i vestiti e sterilizzarli è immergerli in acqua tiepida con alcol e aceto prima di lavarli con il normale detersivo. Ciò contribuirà a rimuovere la polvere ed eliminare gli acari.

Devo lavare i vestiti separatamente se qualcuno che vive con me è malato?

Questa è una pratica consigliabile, soprattutto per malattie altamente infettive o se i vestiti sono visibilmente sporchi di sangue o vomito, ad esempio.

Quando si disinfettano i vestiti, vale la pena ricordare:

  • È una buona idea indossare i guanti se è necessario maneggiare abiti indossati da persone malate o le divise degli operatori sanitari. Ogni volta che lo fai, scartali subito dopo l’uso e lavati accuratamente le mani.
  • Non condividere oggetti come asciugamani da bagno, asciugamani per il viso e lenzuola se qualcuno è malato in casa.
  • Non lavare la biancheria intima insieme ad indumenti contaminati.
  • Evita di toccarti il ​​viso dopo aver toccato i vestiti sporchi e cerca di lavarti bene le mani in seguito.

Hai visto come disinfettare i vestiti in lavatrice è semplice? Basta utilizzare prodotti appositamente formulati per combattere batteri e virus per disinfettare in sicurezza gli indumenti. Segui questi consigli e proteggi sia la tua salute che la tua casa!

È facile imparare a disinfettare una lavatrice?

Versare ½ litro di candeggina e acqua bollente direttamente nel cestello, selezionare il livello dell’acqua 4 e la modalità di pulizia della lavatrice. Mettere per il risciacquo singolo e lasciare che la macchina esegua il programma di lavaggio completo.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.