Home » Pulizia » Come eliminare la puzza di urina dei gatti da pavimenti e tessuti

Come eliminare la puzza di urina dei gatti da pavimenti e tessuti

Da

Tra i vari animali domestici che si può scegliere di avere in casa, senza ombra di dubbio i gatti rientrano nella categoria dei più puliti e indipendenti.

Nonostante ciò può spesso accadere che i nostri amici felini possano occasionalmente urinare fuori dalla loro lettiera e questo può portare a dover combattere con un odore alquanto sgradevole che si propaga per la casa.

Quando ci ritroviamo a dover eliminare questo tipo di odore, spesso non sappiamo come comportarci a riguardo per fare in modo che questo venga rimosso nella sua totalità, ma per fortuna esistono alcuni rimedi casalinghi da poter mettere in pratica.

La prima cosa da comprendere è il perchè il nostro amico felino non abbia utilizzato la sua sandbox e questo può dipendere da svariate motivazioni, come ad esempio l’età del nostro cucciolo o semplicemente vuole che cambiamo la sabbia perchè troppo utilizzata.

Nel momento in cui ci ritroviamo a dover quindi pulire l’urina del nostro gatto dal pavimento ad esempio, possiamo ritenerci fortunati in quanto rientra tra le superfici più semplici da pulire ed igienizzare.

In questo caso la prima cosa da fare è andare ad assorbire la maggiore quantità di liquido possibile con della carta assorbente da cucina, in modo tale da non andare a impregnare gli strumenti che andremo ad utilizzare.

LEGGI ANCHE  Ecco cosa non devi mai buttare nel lavandino, dannose per l’ambiente e le tubature

A questo punto non ci resterà che andare a creare una miscela composta da acqua ossigenata, bicarbonato di sodio e detergente per piatti, che andremo a strofinare sulla zona interessata.

Se il nostro amato gatto dovesse invece urinare sul nostro caro divano, o su un altro tipo di tessuto, come ad esempio tappeti, cuscini e quant’altro, la risoluzione del problema può risultare più complessa del previsto.

I tessuti infatti assorbono una maggiore quantità di liquido e di conseguenza, anche l’odore risulta essere più persistente; in questi casi è utile prediligere una miscela di aceto bianco, succo di limone e bicarbonato di sodio.

Questi tre ingredienti mescolati insieme, non solo vanno a disinfettare totalmente la superficie, ma agiscono da deodoranti naturali, riuscendo a rimuovere ogni tipo di odore nella sua totalità.

Tutto quello che bisognerà fare sarà diluirli all’interno dell’acqua e una volta amalgamato il tutto, inumidire un panno con il composto e strofinarlo sulla zona da trattare.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 4]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.