Home » Trucchetti » Come fare un nuovo sapone con i vecchi ritagli di sapone

Come fare un nuovo sapone con i vecchi ritagli di sapone

Da

Quante volte accade, quando si utilizzano le saponette, di ritrovarsi ad essere costretti ad utilizzare gli ultimi rimasugli di questi per evitare di sprecarli. Altre volte invece può accadere di dimenticarsi totalmente di questi piccoli pezzetti e di aprirne uno nuovo, trovando poi ritagli di saponette sparsi qua e là.

Ciò che non tutti sanno è che in realtà non bisogna per forza gettare via i resti del sapone, ma che invece possibile riutilizzarli creando una nuova saponetta pronta per essere tranquillamente usata. Infatti, grazie ad un semplice ed efficace metodo, avremo la possibilità di riutilizzare facilmente tutti i resti delle vecchie saponette e crearne di nuove, magari con colorazioni e profumazioni differenti.

Andiamo quindi a scoprire il semplice trucco che è possibile utilizzare, divertendosi inoltre a creare nuove saponette pronte per essere utilizzate.

Quello di cui avremo bisogno per mettere in atto questo metodo è:

  • 1 pentola
  • Acqua
  • Ritagli di sapone da riciclare
  • 1 cucchiaio di legno
  • 1 coltello
  • Stampi
  • Coloranti alimentari a scelta
  • Oli essenziali a scelta

I passaggi da seguire sono davvero molto semplici e in poco tempo avremo la possibilità di realizzare nuove e colorate saponette. La prima cosa da fare è, con l’aiuto di un coltello, tagliare in pezzi ancora più piccoli i residui di sapone ed inserirli all’interno della pentola.

Una volta inseriti tutti, aggiungere l’acqua, che dovrà essere il 10% della quantità rispetto al sapone. Questo servirà ad evitare che, durante lo scioglimento questo si attacchi alle pareti della pentola.

LEGGI ANCHE  Strelitzia reginae: caratteristiche, cura e riproduzione di questa pianta

Non appena entrambi i prodotti saranno versati nella pentola, accendere il fuoco a fiamma bassa e lasciare sciogliere, mescolando il tutto con l’aiuto di un cucchiaio di legno fino a quando il composto non sarà diventato cremoso.

A questo punto sarà giunto il momento di rimuovere il pentolino dal fuoco ed aggiungere, se si vuole, dei coloranti alimentari e degli oli essenziali a piacimento per regalare la fragranza e la sfumatura che maggiormente si preferisce.

Appena sarà tutto pronto, posizionare la miscela negli appositi stampi e lasciare asciugare per non meno di 24 ore, in modo che si asciughi perfettamente.

Per una più facile rimozione, è consigliabile prediligere l’utilizzo degli stampi in silicone, disponibili in varie forme e dimensioni. A questo punto le nostre saponette saranno pronte per essere utilizzate e dare un tocco di colore all’interno del nostro bagno.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.