Home » Trucchetti » Cosa va messo sulla porta di casa per evitare che entrino i topi

Cosa va messo sulla porta di casa per evitare che entrino i topi

Da

I metodi per tenere lontani dalle nostre case i topi.

I topi sono degli animali apparentemente carini, e soprattutto quelli che vivono nelle campagne sono davvero adorabili, tuttavia possono anche diffondere numerose malattie.

metodi per allontanare i topi da casa
credit by envato elements

Questi roditori cercano di entrare all’interno delle abitazioni perché attratti dal calore, dal riparo o alla ricerca di cibo, e grazia alla loro fisicità riescono ad entrare tranquillamente anche dagli spazi più piccoli ed improbabili.

Purtroppo per l’uomo, trovarsi questi roditori in casa non è affatto l’ideale in termini di igiene.

metodi per allontanare i topi da casa
credit by envato elements

I topi infatti hanno la capacità di riprodursi molto velocemente e possono portare con loro un elevato quantitativo di parassiti problematici, quindi è fondamentale cercare di tenerli il più lontano possibile dalle proprie case.

Una delle strategie più adottate per cercare di non far entrare i topi in casa, è quella di utilizzare veleni o sostanze chimiche, ma esistono anche altri metodi meno nocivi ma ugualmente efficaci che potete provare:

metodi per allontanare i topi da casa
credit by envato elements

1 Adottare un gatto:
La scelta di prendere un gatto potrebbe sembrare banale, ma in realtà non è così. I gatti sono i predatori naturali dei topi e in molti casi averli in casa potrebbe essere molto efficace per tenere lontani i topi.

Sia che stiate in campagna, o in appartamento, i gatti riusciranno a sentire eventuali presenze di questi roditori, i quali ovviamente si terranno alla larga senza che sarà necessario utilizzare prodotti chimici.

LEGGI ANCHE  5 idee per sfruttare i fondi di caffè
metodi per allontanare i topi da casa
credit by envato elements

2 Piante come repellenti naturali:
In molti casi potete tentare l’aiuto della vegetazione.

Esistono infatti alcune piante che risultano essere sgradevoli ai topi, come ad esempio la menta, l’alloro o la naftalina. Se messe all’esterno delle vostre abitazioni potranno aiutarvi a tenerli lontani.

metodi per allontanare i topi da casa
credit by envato elements

3 Trappole fuori casa:
Un altro metodo che risulta sempre efficace, anche per avere la certezza che in casa possano esserci questi roditori, è utilizzare delle trappole a molla o con la colla.

I topi vanno attirati alle trappole con qualche cibo dolce e una volta intrappolati non riusciranno più a liberarsi, così da permettere a voi sia di stanarli che di liberarvene.

metodi per allontanare i topi da casa
credit by envato elements

Da tenere in considerazione è che i topi sono animali notturni e quindi tentano di entrare in casa soprattutto quando hanno la certezza di non essere visti, ricordatevi per questo motivo di chiudere sempre le porte, sia di casa che del garage.

Se in estate per esigenza dovete lasciare le porte o le finestre aperte, potete provare ad installare una rete, in modo tale da impedire ai roditori di entrare senza stravolgere le vostre abitudini.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 2 Media: 3]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.