Home » Rimedi di Salute » Cumino: benefici, applicazioni e valori nutritivi

Cumino: benefici, applicazioni e valori nutritivi

Da

Il cumino: trucchi e segreti su questa spezia dalle proprietà nutrizionali sorprendenti. Il cumino è una spezia utilizzata in cucina da milioni di persone. Nonostante in tanti lo adoperino con frequenza, ben pochi conoscono la sua vera utilità.

Questa spezia è adoperata moltissimo nella cucina indiana, ma più che per il suo sapore particolare in tanti lo utilizzano per i benefici alla salute. Ma quali sono questi particolari benefici?

credit by envato elements

Il cumino vanta delle caratteristiche davvero straordinarie e alcune di queste meritano decisamente di essere conosciute. Innanzitutto questa spezia favorisce la digestione e vanta anche diverse proprietà antinfiammatorie.

Di certo questa è una delle sue caratteristiche più utili, in quanto combatte efficacemente le coliche addominali. Questa spezia dovrebbe essere consumata regolarmente dai soggetti che soffrono di aerofagia o di gonfiore addominale.

Il cumino si rivela essere un ottimo alleato per contrastare l’ipercolesterolemia e il diabete. Al suo interno possiamo trovare carboidrati, fibre e proteine, inoltre essendo ricco di ferro è utile a quei soggetti che soffrono di anemia.

credit by envato elements

Inoltre, a differenza di altre spezie, il cumino non ha alcuna controindicazione particolare, quindi può essere consumato da chiunque, senza problemi. Il suo gusto è particolarmente amaro e si avverte immediatamente al palato, quindi sono sufficienti pochi semi per cambiare radicalmente il sapore di un piatto.

LEGGI ANCHE  La verdura che aiuta il nostro organismo: sgonfia, depura ed abbassa il colesterolo

I cuochi esperti consigliano di utilizzare questa spezia nella preparazione di vari cibi, ma soprattutto quelli a base di carne, pesce o le salse. Se invece volete sfruttare il cumino per realizzare una tisana, godrete di alcuni benefici extra.

Bevuto come infuso il cumino favorirà l’eliminazione dei gas intestinali e aiuterà a digerire anche i cibi più pesanti. Anche l’olio essenziale di cumino si rivela eccellente in diversi ambiti.

credit by envato elements

Aggiungendo due gocce di olio essenziale di cumino ad una zolletta di zucchero otterrete un rimedio casalingo per migliorare la digestione.

In alternativa potete mescolare due cucchiai di olio di mandorle con 8 gocce di olio essenziale di cumino, per ottenere una miscela antidolorifica. Usatela per massaggiare la zona dolente del ventre, fino al suo assorbimento, per ottenere rapidamente il giusto sollievo.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.