Home » Trucchetti » Ecco come utilizzare cipolla e buccia nel giardinaggio: i loro insospettabili benefici

Ecco come utilizzare cipolla e buccia nel giardinaggio: i loro insospettabili benefici

Da

La cipolla: un utile alleato tanto per la cucina quanto per le nostre pratiche di giardinaggio.

La cipolla è un ingrediente amato da miliardi di persone. Questo ortaggio eccelle in migliaia di ricette diverse, ed è gustoso tanto con la carne quanto con il pesce. Nonostante in molti lo adoperino per le loro ricette, la cipolla è fantastica anche per un compito decisamente diverso.

credit by Youtube/ujjwal mitra

Sia la buccia della cipolla, che la parte interna possono essere utilizzate nelle pratiche del giardinaggio. Ma come fare per sfruttare in questo ambito questo antichissimo ortaggio?

Esistono 3 modi diversi che possiamo prendere in considerazione:

1. Pacciamatura

credit by Youtube/ujjwal mitra

Con la buccia della cipolla si può realizzare un perfetto pacciame. La pacciamatura è un’operazione adoperata sia nell’agricoltura che nel giardinaggio.

Ricoprendo il terreno con un materiale compostabile si impedisce la crescita di erbacce sgradite, mantenendo allo stesso tempo la giusta umidità. Cospargete il terreno attorno alle vostre piante con delle bucce di cipolla ed eviterete la formazione di erbacce infestanti.

2. Pesticida

credit by envato elements

La cipolla scaccia una miriade di insetti diversi. Per usarla in questo ambito dovrete solamente inserire una cipolla in un frullatore, dopo averla tagliata in 4 parti.

LEGGI ANCHE  Prepara Keratina fatta in casa di RISO per avere i capelli lisci

Aggiungete all’interno dell’elettrodomestico 4 o 5 spicchi d’aglio, privi di buccia, del peperoncino in polvere e un litro d’acqua. Dopo aver frullato gli ingredienti lasciateli riposare per 24 ore e filtrateli. Spruzzate la soluzione ottenuta sulle piante, per tenere alla larga gli insetti.

3. Fertilizzante

credit by Youtube/ujjwal mitra

Volete concedere alle vostre piante un po’ di energia extra?
Ecco come realizzare un fertilizzante fai-da-te, semplicemente sfruttando la buccia della cipolla. Riempite un contenitore d’acqua calda e immergete al suo interno la buccia di una o due cipolle.

Lasciate che queste rimangano a macerare per una giornata intera e filtrate la soluzione ottenuta. Diluite il ricavato con dell’altra acqua e usatela per annaffiare le vostre piante. Le proprietà della buccia della cipolla saranno a questo punto assorbite dalle vostre piante, che ne ricaveranno in salute e bellezza.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 3 Media: 3.3]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.