Home » Casa » Gli errori più comuni che tutti commettiamo nel fare la raccolta differenziata.

Gli errori più comuni che tutti commettiamo nel fare la raccolta differenziata.

Da

Tutti quanti ormai svolgiamo la raccolta differenziata.

Questa pratica serve a ridurre al minimo i quantitativi di rifiuti “negativi” che gettiamo nell’immondizia e favorire il riciclaggio.

Raccolta differenziata: gli errori più comuni
credit by envato elements

Tuttavia, molti di noi fanno dei gesti automatici, nel gettare tanti rifiuti, che si rivelano errati e compromettono il corretto smaltimento dei rifiuti. Volete scoprire quali sono gli errori più comuni in questo settore?

1. Bottiglie di plastica
In tanti accartocciano verticalmente le bottiglie di plastica, prima di gettarle nei rifiuti. Questo gesto è decisamente sbagliato! Le bottiglie infatti andrebbero schiacciate lateralmente, rendendole più piatte possibili. In questo modo il macchinario destinato al loro riciclaggio le riconoscerà molto più facilmente.

Raccolta differenziata: gli errori più comuni
credit by envato elements

2. Contenitori di polistirolo
Le confezioni di polistirolo destinate ad uso alimentare sono in parte composte da polietilene. Questo elemento è considerato essere un rifiuto plastico ed è per questo motivo che dovrebbe dopo l’uso il contenitore dovrebbe essere lavato e gettato nel bidone della plastica e non in quello dell’indifferenziata o del cartone.

3. Posate monouso
Per molte persone le posate monouso vanno gettate nel bidone della plastica. Questo gesto purtroppo è sbagliato. A differenza di piatti e bicchieri, le posate in monouso vanno gettate nell’indifferenziata.

Raccolta differenziata: gli errori più comuni
credit by envato elements

4. Carta forno
Questo prodotto va gettato nel contenitore dell’indifferenziata una volta usata. Questa è solitamente unta da oli che possono rivelarsi potenzialmente pericolosi se gettati nel bidone della carta.

LEGGI ANCHE  3 Metodi per il bucato ecologico: scopri come farlo in casa semplicemente

5. Lattine
Le lattine di alluminio devono essere smaltite in base alle disposizioni cittadine. Alcune località vedono questo tipo di prodotto gettato nel bidone del vetro, mentre in altri casi vengono considerate alla stregua di rifiuti plastici.

Raccolta differenziata: gli errori più comuni
credit by envato elements

6. Piante e fiori
Le piante marce sono considerate materiale organico quindi è corretto gettarle direttamente nel bidone dell’umido.

7. Confezioni in tetrapack
Questo materiale è parzialmente realizzato in cartone e in plastica. Per tale motivo il modo migliore di smaltirlo è di differenziarlo correttamente. Gettate quindi il tappo nel contenitore della plastica e il resto nel bidone della carta.

Raccolta differenziata: gli errori più comuni
credit by envato elements

8. Tovaglioli di carta
Questi elementi biodegradabili dovrebbero essere gettati nell’umido, a meno che non siano entrati in contatto con prodotti chimici, come un detersivo. In quel caso smaltiteli nel bidone dell’indifferenziata.

9. Carta stagnola
La carta stagnola è realizzata in alluminio riciclabile al 100%. Per gettarla dovrete osservare le disposizioni del vostro comune di residenza. Alcune città vedono il suo smaltimento con i rifiuti di plastica, altri con quelli del vetro.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 8 Media: 4.4]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.