Home » Rimedi di Salute » Il suo effetto detox è davvero sorprendente! La pianta che aiuta il nostro organismo

Il suo effetto detox è davvero sorprendente! La pianta che aiuta il nostro organismo

Da

La cicoria è un alimento amato da milioni di persone, ma non tutti sanno quanto faccia bene al nostro organismo. volete scoprirne i benefici?

Per riuscire ad avere sempre un corpo in salute è bene comprendere, soprattutto, ciò che si ingerisce in quanto il primo processo di depurazione dalle tossine parte proprio dall’assunzione dei corretti alimenti.

credit by envato elements

Esiste, ad esempio, una pianta a foglia verde molto comune ed apprezzata, raccolta per lo più nei periodi autunnali ed invernali, in grado di apportare grandi benefici al nostro organismo. Stiamo ovviamente parlando della cicoria, una verdura che, nonostante il suo sapore tendente all’amaro, risulta essere gradita da molti per le sue proprietà benefiche.

Esistono svariate tipologie di questo prodotto in commercio, ma tra le più famose ed apprezzate troviamo senza alcun dubbio la cicoria catalogna, quella selvatica, la cicoria pan di zucchero e la rossa di Treviso.

credit by envato elements

La cicoria è composta per la maggior parte da acqua, che le offre un apporto calorico davvero irrisorio rendendola perfetta per le diete ipocaloriche e contiene al suo interno una grande quantità di vitamine, minerali e antiossidanti; tra i più importanti e presenti è impossibile non citare zinco, magnesio, fosforo, potassio e sodio oltre alle vitamine dei gruppi E, C, B1 e K.

LEGGI ANCHE  6 trucchi per proteggere gli occhi dagli schermi durante lo smart working

Inoltre, possiede un grande apporto di acido cicorico, che gli dona il suo inconfondibile sapore, e di acido folico, molto importante soprattutto per le donne in dolce attesa e per il benessere del loro bambino.

credit by envato elements

Si tratta di un alimento che, proprio per la sua meravigliosa composizione, dovrebbe essere sempre presente all’interno di ogni cucina in quanto offre un benessere totale al nostro corpo, come ad esempio:

– è in grado di migliorare il funzionamento renale e ridurre in modo incredibile i livelli del colesterolo;
– grazie alle sue proprietà diuretiche, risulta avere ottime proprietà depurative in grado di eliminare naturalmente tutte le tossine presenti nel nostro organismo;
– grande alleata per il corretto funzionamento del sistema digerente, risulta essere perfetta per contrastare i problemi causati da meteorismo e stitichezza;

credit by envato elements

– la vitamina E presente al suo interno è in grado di ridurre i radicali liberi e aiuta il corretto funzionamento del sistema immunitario.
– l’acido cicorico aiuta a mantenere il corretto benessere orale in quanto, come antibatterico contrasta le infiammazioni gengivali.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.