Home » Trucchetti » Infuso di bucce di cipolla per le piante: un trattamento naturale e efficace

Infuso di bucce di cipolla per le piante: un trattamento naturale e efficace

Da

In natura esistono degli ingredienti che possono essere utilizzati non solo per essere mangiati dagli esseri umani, ma risultano utili anche per la risoluzione di svariate faccende domestiche. Un ingrediente sempre presente in ogni dispensa, e che può avere altre funzioni, è la cipolla.

Si tratta di un alimento molto utilizzato in cucina in quanto riesce a donare un tocco di sapore in più alle nostre pietanze ma che, grazie alle sue proprietà, può essere sfruttato anche in molte altre situazioni.

credit by Youtube/Elena Matveeva

Le cipolle, infatti, contengono una buona dose di acido folico, ferro, potassio, vitamina C e manganese e quindi, oltre ad essere perfette per il nostro organismo, risultano essere estremamente utili anche per la cura delle piante.

Le bucce delle cipolle, che anch’esse contengono una notevole quantità di proprietà benefiche, possono essere tranquillamente utilizzate per offrirle alle nostre piante, in maniera tale da farle vivere al meglio e più rigogliose.

credit by Youtube/Elena Matveeva

Basterà semplicemente andare a realizzare un infuso di bucce di cipolle da utilizzare per innaffiare e pulire le nostre piante, così da ottenere risultati assolutamente incredibili ed evitare che il freddo invernale le possa rovinare.

Tutto ciò che dovremo fare sarà conservare le bucce delle cipolle che si utilizzano per cucinare e una volta che ne abbiamo accumulate una giusta quantità, potremo procedere con la preparazione dell’infuso.

LEGGI ANCHE  Ecco come lavare i panni in microfibra senza candeggina
credit by Youtube/Elena Matveeva

Per creare il nostro infuso non occorrerà altro che scaldare un’abbondante quantità di acqua in una pentola capiente. Non appena questa sarà ben calda, andremo ad aggiungere le bucce delle cipolle e lasceremo che l’acqua raggiunga l’ebollizione.

A questo punto andremo a spegnere il tutto e lasciare che il composto si raffreddi facendolo riposare per circa due ore. Quando sarà trascorso il tempo necessario, allora non resterà che filtrare il liquido in un flacone e la miscela sarà pronta per essere utilizzata.

credit by Youtube/Elena Matveeva

Oltre ad innaffiare le piante con questo liquido, se inserito all’interno di un contenitore dotato di erogatore spray, potrà tranquillamente essere utilizzato per la pulizia delle varie foglie, nebulizzandolo direttamente su di esse.

In questo modo tutte le varie proprietà si insinueranno direttamente all’interno delle foglie donandogli, non solo lucentezza, ma anche maggiore vitalità.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 3 Media: 3.7]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.