Home » Trucchetti » Le uova vanno aggiunte in acqua fredda o quando bolle? Ecco l’errore che fanno in molti

Le uova vanno aggiunte in acqua fredda o quando bolle? Ecco l’errore che fanno in molti

Da

L’uovo è uno degli alimenti più utilizzati in cucina, sia assunto direttamente che come ingrediente per la realizzazione di svariate pietanze. Sebbene il più utilizzato sia quello proveniente dalle galline, è possibile consumarne anche tipologie di altri volatili, come ad esempio l’uovo di quaglia, di anatra, di oca e di struzzo.

Esistono e sono molto apprezzate anche le uova di pesce, come il caviale, la bottarga e le uova di lompo. Si tratta di un cibo ricco di sostanze nutritive come amminoacidi, proteine complete, ma anche parecchie vitamine e minerali; l’uovo inoltre è uno dei pochi alimenti che apporta al nostro organismo la vitamina D.

credit by envato elements

È possibile cucinare questo alimento in svariati modi ma sicuramente tra le varie tipologie, la più semplice è la versione soda. Nonostante si tratti di una preparazione estremamente semplice, non sempre questa riesce come previsto e proprio per questo motivo abbiamo deciso di svelare qualche semplice trucco da mettere in pratica per fare in modo che la cottura delle uova risulti assolutamente perfetta.

La prima cosa da fare è inserire le uova all’interno di una pentola con acqua fredda, riempita fino a quando le uova non risulteranno totalmente coperte. È importante che la pentola sia abbastanza capiente così da riuscire a contenere al meglio sia le uova che l’acqua.

LEGGI ANCHE  Trucco per rimuovere il grasso incrostato dalla teglia
credit by envato elements

A questo punto si andrà a posizionare la pentola sul fuoco, con una fiamma abbastanza alta fino a quando l’acqua non avrà raggiunto il punto di ebollizione. È possibile inoltre aggiungere, durante la cottura, un pizzico di sale oppure un cucchiaino di aceto, così da evitare che possibili crepe danneggino il nostro alimento e rendendole anche più facili da sgusciare.

Una volta che l’acqua avrà iniziato a bollire, spegnere il fuoco e lasciare riposare per una decina di minuti. Solo a questo punto sarà possibile rimuoverle dall’acqua e posizionarle sotto il getto di acqua fredda in modo da bloccare la cottura.

credit by envato elements

Una volta raffreddate sarà possibile finalmente rimuovere delicatamente tutto il guscio e gustarle in tutta tranquillità. Lasciandole più tempo all’interno dell’acqua non si correrà alcun rischio e le uova risulteranno sode al punto giusto, senza incorrere in spiacevoli imprevisti.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 38 Media: 4.4]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.