Home » Trucchetti » Metti l’olio nell’acqua che bolle: una tecnica sorprendente! Ecco il perché

Metti l’olio nell’acqua che bolle: una tecnica sorprendente! Ecco il perché

Da

Un piccolo trucchetto che può aiutare quando si cucina la pasta.

In cucina esistono tantissimi trucchetti che possono aiutare nella preparazione di pietanze più o meno complicate.

Olio in pentola: il trucco per una pasta sempre perfetta
credit by envato elements

Molti di questi trucchetti sono consigli dati dalle mamme o dalle nonne che, mentre si dilettavano nella cucina, hanno scoperto modi alternativi per semplificare le ricette. Uno di questi stratagemmi è quello di aggiungere un cucchiaino di olio nell’acqua che bolle per cuocere la pasta.

Questo piccolo consiglio non è però condiviso da tutti, anzi ci sono molte persone che pensano che l’aggiunta dell’olio possa non servire a nulla o addirittura peggiorare la cottura della pasta.

Uno dei motivi per cui si decide di mettere dell’olio all’interno della pentola è quello di evitare che la pasta possa attaccarsi durante la fase della cottura. Grazie all’aggiunta dell’olio la pasta rimane separata e si può cuocere in maniera omogenea.

Olio in pentola: il trucco per una pasta sempre perfetta
credit by envato elements

Questo consiglio è indicato soprattutto per la cottura della pasta fresca o del riso, che hanno una consistenza differente rispetto alla normale pasta. Secondo l’esperienza di alcuni questo “aiutino” riesce anche a non fare attaccare la pasta sul fondo della pentola.

Una delle cose belle in cucina è che si possono seguire tantissime tecniche diverse tra loro. Ognuna di queste tecniche ovviamente cambia a seconda del tipo di pasta che stiamo preparando, perché ovviamente oltre ad avere l’aspetto diverso, la pasta si differenzia anche per il tipo di cottura.

LEGGI ANCHE  Partendo da un rametto di rosmarino avrai una pianta rigogliosa e. Ecco come fare

Solitamente, i trucchetti che vengono usati in cucina, vengono tramandati di generazione in generazione e più si utilizzano, più diventano delle vere e proprie abitudini.

Olio in pentola: il trucco per una pasta sempre perfetta
credit by envato elements

Anche il trucchetto dell’olio potrebbe diventare un atto consuetudinario, ma la cosa bella della cucina è che si è liberi di sperimentare e provare tutto ciò che si vuole.

Seguire il proprio istinto in cucina rimane sempre l’arma vincente perché oltre a dare spazio alla propria fantasia rende tutto più divertente.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 3 Media: 5]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.