Home » Trucchetti » Non buttare via l’acqua di cottura della pasta: ecco come puoi riutilizzarla

Non buttare via l’acqua di cottura della pasta: ecco come puoi riutilizzarla

Da

La pasta è senza dubbio un alimento onnipresente nelle tavole degli italiani. Ogni regione del nostro paese ha le sue ricette particolari ed alcune sono diventate celebri in tutto il mondo. Logicamente, ogni volta che prepariamo della pasta, non possiamo fare a meno di buttare via l’acqua nella quale l’abbiamo cotta.

Questo gesto è molto comune, ma in realtà l’acqua di cottura ha degli usi che possono essere veramente molto utili e piuttosto che sprecarla, gettandola nel lavandino, sarebbe molto più saggio conservarla.
Esistono dei trucchetti che vi aiuteranno a riutilizzare l’acqua di cottura in diverse abitudini. Tutto ciò è dovuto al fatto che proprio grazie alla pasta quest’acqua si arricchisce di amido e sali minerali, e se volete sapere come poterla sfruttare dovrete solamente scegliere uno dei seguenti usi!

credit by envato elements

Scopriamo insieme come riutilizzare l’acqua della pasta: ecco 6 usi

1. Sgrassatore per i piatti
Questo metodo era utilizzato dalle nostre nonne per pulire i piatti sporchi. Vi basterà utilizzare l’acqua di cottura con qualche goccia di sapone per sgrassare meravigliosamente posate, stoviglie e altri oggetti. Riempite il lavandino con il liquido, assicurandovi di aver chiuso lo scarico con un tappo, e lasciate tutto in ammollo per qualche minuto. Fatto questo risciacquateli con acqua e sapone e saranno perfettamente puliti.

LEGGI ANCHE  Non hai un levapelucchi? Scopri questi metodi sorprendenti per far sembrare il tuo maglione come nuovo!

2. Cottura al vapore
L’acqua della pasta può essere usata per successive cotture. In questi casi non bisogna procedere ad una cottura “ad immersione”, ma riportandola a bollore si possono cuocere a vapore sia le verdure che il pesce.

credit by envato elements

3. Ammollo
Se volete potete sfruttare l’acqua di cottura per mettere in ammollo legumi vari, come lenticchie, fagioli, ceci e altro. Questa sarà perfetta per ammorbidirli, prima che li mettiate sul fuoco in una pentola diversa.

4. Base per brodo
La forte presenza di minerali all’interno dell’acqua di cottura la rende un fantastico elemento di base per la preparazione di minestre, zuppe o salse. La sola cosa da attenzionare in questi casi è il quantitativo di sale, dato che quest’acqua è già salata.

credit by envato elements

5. Preparazione di lievitati
L’acqua di cottura può essere usata per gli impasti di pane, pizza o altri prodotti a lievitazione.

6. Realizzare la pasta di sale
Per far divertire i vostri bambini potete creare per loro della pasta di sale, aggiungendo all’acqua della pasta della farina e dell’olio. Questo semplice procedimento creerà una pastura modellabile, che li farà divertire proprio come la plastilina.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.