Home » Casa » Per quale motivo i tappi sono ormai permanentemente attaccati alle bottiglie di plastica?

Per quale motivo i tappi sono ormai permanentemente attaccati alle bottiglie di plastica?

Da

Negli ultimi tempi è stata attuata una piccola novità che riguarda le bottiglie con il tappo di plastica e che sta dividendo l’opinione pubblica.

Infatti per quanto riguarda la maggior parte delle bottiglie, una volta che si svita il tappo, questo non si stacca totalmente ma rimane attaccato, per una piccola parte, alla filettatura. Ma come mai è avvenuto di punto in bianco questo cambiamento nella maggior parte delle bottiglie?

Si tratta dei “tethered caps”, letteralmente “tappi attaccati”. Al momento la scelta di ogni singolo marchio di apportare questa modifica è libera, ma dal 3 luglio 2024, come prevede la direttiva UE 904 del 2019, questa pratica sarà obbligatoria per tutte le bottiglie e i contenitori con una capienza inferiore ai 3 litri.

La direttiva è stata emanata per cercare di ridurre, quanto più possibile, la quantità di rifiuti di plastica che giornalmente vengono dissolsi nel nostro pianeta. Tra i vari rifiuti si è notato infatti che i tappi sono tra i prodotti che maggiormente tendono a dissolversi nell’ambiente e creare non poche problematiche, oltre ad un inquinamento notevole.

Tenere i tappi attaccati alle bottiglie infatti eviterà che questi si disperdano nell’ambiente e danneggiano, ad esempio, gli animali causandone il loro soffocamento.

Ecco svelato il motivo per cui i tappi di plastica rimangono attaccati alle bottiglie. Molto spesso si è sentito parlare delle problematiche che la plastica apporta agli animali, sia terreni che marini, e questa dovrebbe essere una delle piccole soluzioni.

LEGGI ANCHE  Distinguere spigola, branzino e orata: peculiarità e consigli culinari
credit by envato elements

Sono già moltissimi i brand che da ora hanno deciso di modificare l’aspetto delle proprie bottiglie facendo in modo che i tappi restino attaccati, tra queste anche delle multinazionali come la Coca Cola. Nonostante ciò, i consumatori non sono tutti felici di questo cambiamento che è stato effettuato alle bottiglie.

Sebbene sia assolutamente risaputo quanto la plastica sia inquinante per l’ambiente e quanto ancora se ne produca fin troppa, questa soluzione risulta essere spesso scomoda. Tralasciando il fastidio che questo può arrecare, sicuramente si tratta di una misura che può aiutare ad evitare incidenti e a migliorare i livelli di inquinamento.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 15 Media: 4.1]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.