Home » Pulizia » Percarbonato di sodio: cos’è e come usarlo per pulire piatti, pentole e altre aree della cucina.

Percarbonato di sodio: cos’è e come usarlo per pulire piatti, pentole e altre aree della cucina.

Da

Il percarbonato di sodio è una sostanza dall’incredibile potere igienizzante e sbiancante. Questo elemento viene utilizzato in diversi settori e poche persone sanno che si adatta perfettamente alle pulizie della cucina.

Ecco alcuni trucchetti per sfruttarlo in modo eccellente, rendendo perfettamente igienizzate, pulite e splendenti le stoviglie e altri elementi presenti in cucina.

credit by envato elements

1. Piatti e posate

Potete sfruttare il percarbonato di sodio in due modi diversi, per pulire le stoviglie sporche.

Il primo prevede il lavaggio a mano.
In questo caso dovrete riempire una bacinella con un cucchiaino di percarbonato di sodio per ogni litro d’acqua. Immergete le stoviglie al suo interno e lasciatele in ammollo per un’ora. In seguito lavatele con acqua calda per farle tornare a splendere.

credit by envato elements

Il lavaggio in lavastoviglie invece richiede l’aggiunta di un po’ di percarbonato al normale detersivo. Questo fungerà da detergente e brillantante e ridurrà al contempo gli effetti negativi del calcare.

2. Taglieri

Igienizzare i taglieri è molto importante, dato che su questi si formano numerosi batteri, a causa dell’umidità e dei residui di cibo. Mescolate del percarbonato di sodio a dell’acqua calda e usatela come detergente per pulire la superficie del tagliere.

credit by envato elements

3. Scrostare le pentole

Questo prodotto è perfetto per rimuovere bruciature e incrostazioni dalle pentole. Tutto ciò che dovrete fare è preparare una pastura, mescolando del percarbonato di sodio e dell’acqua. Spalmate il composto ottenuto sulle zone interessate e lasciate che agisca per 20 minuti. Trascorso il tempo sciacquate la zona con dell’acqua calda e del sapone per piatti, usando una normale spugnetta da cucina.

LEGGI ANCHE  4 trucchetti per disinfettare con l’aceto

4. Piano cottura

Anche il piano cottura della cucina ha bisogno di un po’ di attenzioni, per tornare a splendere. Spargete della polvere di percarbonato di sodio direttamente sul piano e lasciate agire per una decina di minuti. In seguito, usando un panno umido, pulite la superficie e fatela tornare a splendere.

credit by envato elements

5. Forno

Pulire il forno a microonde e quello standard con questo prodotto sarà davvero semplice ed efficace. Dovrete solamente creare una pastura densa, come avete fatto per pulire le pentole incrostate e spargerlo nella zona interna del forno. Lasciate che il tutto agisca per 20 minuti e ripulite ogni residuo con un panno inumidito in acqua.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.