Home » Casa » Perchè gli uccelli non prendono la scossa quando si posano sui cavi dell’alta tensione? La domanda che alimenta la curiosità di milioni di persone.

Perchè gli uccelli non prendono la scossa quando si posano sui cavi dell’alta tensione? La domanda che alimenta la curiosità di milioni di persone.

Da

Vedere uccelli appollaiati sui cavi elettrici è una prassi molto comune e milioni di persone vi assistono ogni giorno. In tanti si chiedono come mai queste creature scelgano di appollaiarsi in quella posizione e non su altre aree, come gli alberi o le rocce.

Le regioni che spingono gli uccelli a prediligere i cavi elettrici possono essere diverse, e soprattutto variano sia dalla specie che dalle esigenze. I rapaci, ad esempio, scelgono di poggiarsi proprio sui cavi per poter avere un’ampia visuale e poter per questo motivo individuare con più facilità le prede.

ecco perché gli uccelli non prendono la scossa sui cavi elettrici
credit by envato elements

Gli uccelli che si nutrono di insetti invece, prediligono i cavi elettrici per riuscire ad individuare più facilmente le loro prede in volo, senza ostacoli che coprono la propria visuale.

Quando invece si vedono tanti uccelli appollaiati insieme sui cavi elettrici, in quel caso non si tratta di strategie per cibarsi ma di migrazione.

In alcuni periodi dell’anno infatti, molti gruppi di uccelli si radunano per migrare in posti più caldi, e appoggiarsi sui cavi elettrici è per loro il posto più comodo per potersi preparare prima di partire tutti insieme.

Una delle domande che viene naturale porsi è come mai questi uccelli non prendano la scossa poggiandosi proprio su dei cavi in cui passa la corrente?

LEGGI ANCHE  Le 5 cose che non sempre puliamo, ma che dovremmo

Quando si toccano dei cavi elettrici, si crea una differenza di potenziale fra due punti di contatto, gli uccelli in questo caso poggiano entrambe le zampe sui cavi, quindi non si crea nessuna differenza e non possono prendere la scossa.

ecco perché gli uccelli non prendono la scossa sui cavi elettrici
credit by envato elements

Se invece una persona dovesse toccare un cavo elettrico, inevitabilmente prenderebbe la scossa perché i piedi poggerebbero per terra e quindi si creerebbe una differenza di potenziale.

Le ragioni che spingono gli uccelli a poggiarsi sui cavi elettrici, per tanto, possono essere molteplici, e possono riguardare strategie per la caccia o per l’alimentazione o la preparazione per la migrazione, in ogni caso è sorprendente come questi volatili si siano adattati e sfruttino qualcosa che è stato creato dall’uomo per i propri bisogni.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 2 Media: 4.5]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.