Home » Risparmiare » Perché le tavolette dei Wc pubblici spesso sono a forma di U?

Perché le tavolette dei Wc pubblici spesso sono a forma di U?

Da

Perchè le tavolettee dei bagni pubblici hanno una forma particolare.

Tutti per un motivo o per un altro abbiamo usato almeno una volta nella vita i bagni pubblici. Molti vorrebbero evitare il loro utilizzo, perché solitamente sono in pessime condizioni, e quindi indice di essere un autentico ricettacolo di molti batteri. A volte, però, si rivelano una salvezza per chi si trova fuori casa ed ha necessità “impellenti”.

Motivi e curiosità dietro la forma da U delle tavolette dei bagni pubblici
credit by envato elements

Sin da piccoli siamo stati abituati a non toccare nulla se si utilizza un bagno pubblico, proprio perché, dato l’elevato numero di persone che possono farne uso, i batteri con cui possiamo venire a contatto sono illimitati.

I virus con cui possiamo entrare in contatto sono dovuti anche dallo scorretto utilizzo di molte persone dei dispositivi igienici forniti dai bagni stessi, come sapone e acqua. Per di più, nella maggior parte dei casi, la pulizia che viene effettuata nei bagni pubblici non riesce ad eliminare tutti i germi presenti.

Di sicuri tutti, entrando in un bagno pubblico, abbiamo notato la forma della tavoletta del water che è diversa rispetta a quella che solitamente abbiamo a casa.

Il motivo è principalmente dovuto all’utilizzo agevolato nei confronti delle persone disabili, però vi è anche un altro motivo che si ricollega al discorso dell’igiene. I water hanno infatti un’apertura sul davanti e quindi una tavoletta a forma di “U”.

LEGGI ANCHE  Come riutilizzare le bucce di limone: un metodo per evitare ogni spreco

Questa apertura evita, per chi si poggia direttamente sulla tavoletta, che le parti intime possano toccare direttamente il water, indistintamente dal loro genere. Inoltre l’apertura evita che l’urina possa entrare a contatto con le pareti stesse del wc.

Un altro importante fattore per cui la tavoletta pubblica ha questa determinata forma è quello economico. Proprio grazie a questa apertura infatti le tavolette necessitano di meno materiale e quindi sono meno costose.

Motivi e curiosità dietro la forma da U delle tavolette dei bagni pubblici
credit by Pixabay/stevedimatteo

Un altro motivo alquanto esilarante è che, tra i molteplici oggetti che vengono rubati dai bagni pubblici, uno di questi era proprio la tavoletta del wc.

Avendo optato per l’utilizzo di questa tavoletta con forma a “U” , si è anche ridotto il numero di furti, dato che appare meno appetibile. Effettivamente nessuno vorrebbe avere in casa un water che ricorda in tutto e per tutto la forma di quello di un bagno pubblico.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.