Home » Casa » Quali sono le piante da far crescere accanto al basilico?

Quali sono le piante da far crescere accanto al basilico?

Da

Avete delle piante di basilico in casa e volete che queste crescano senza problemi? Allora fareste meglio a seguire i nostri consigli su quali siano le piante adatte per una corretta convivenza con il basilico!

Tante persone sono dotate di un eccellente pollice verde e lo dimostrano facendo crescere le loro piante in maniera davvero strepitosa. Sicuramente, tra le piante aromatiche più presenti nel territorio mediterraneo c’è il basilico.

credit by envato elements

Questa pianta ha una lunga storia alle spalle, ed è diventata uno degli ingredienti fondamentali della cucina del nostro paese. Questa pianta è facile da coltivare, e basta poche semplici attenzioni per vederla crescere in modo davvero lussureggiante.

Oggi vogliamo suggerirvi quali piante e fiori coltivare vicino al basilico, per migliorare ulteriormente la sua crescita.

Una di queste sono le piante di Tagete.

credit by envato elements

Questa pianta è dotata di meravigliosi fiori arancioni ed è caldamente consigliato installarne diversi esemplari nelle vicinanze delle vostre piante di basilico. Il suo profumo infatti tiene alla larga alcuni insetti fastidiosi, come gli afidi, e quindi evita che possano compromettere la pianta di basilico. Inoltre i fiori di tagete sono commestibili e quindi possono essere sfruttati nella decorazione dei piatti.

Un’altra pianta perfetta da abbinare al basilico è il Nasturzio.

LEGGI ANCHE  Ecco le piante grasse da non esporre alla luce solare.
credit by envato elements

I suoi fiori hanno coloro variopinti e il profumo che emettono è un eccellente repellente per le zanzare. Viceversa, attirano insetti utili, come le api, e amplificano l’impollinazione generale. Anche le piante di camomilla si rivelano utili in questo senso, e il loro aspetto candido dà un aspetto meraviglioso al nostro giardino.

Anche la Calendula è un eccellente pianta da compagnia, per il basilico.

credit by envato elements

Questa pianta ha una funzione repellente per insetti che risultano nocivi per il basilico, come le mosche bianche. Anche in questo caso, come per le tagete, i fiori sono commestibili e quindi perfetti per le decorazioni.

Altre piante che si adattano perfettamente alla convivenza con il basilico sono la borragine, che tiene alla larga i bruchi, la lavanda, che con il suo profumo scaccia diversi insetti nocivi e la petunia o i gerani, dotati di un effetto repellente per tanti parassiti fastidiosi, che potrebbero danneggiare le nostre piantine di basilico.

credit by envato elements

Viceversa, è sconsigliabile installare nei pressi del basilico altre piante aromatiche, come la menta o il rosmarino. Queste, infatti, sono invasive e potrebbero sottrarre al basilico i nutrimenti necessari alla sua crescita.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 7 Media: 4]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.