Home » Risparmiare » Sindrome della persona rigida: la malattia rara che allontanerà Céline Dion dal palcoscenico

Sindrome della persona rigida: la malattia rara che allontanerà Céline Dion dal palcoscenico

Da

Celine Dion annuncia il suo allontanamento dal mondo dello spettacolo, a causa di una rara malattia che sta condizionando la sua vita. La splendida Celine è una delle voci più belle del pianeta, e nel corso di tanti anni di carriera ha regalato a milioni di persone emozioni indescrivibili, con i toni sensazionali del suo canto.

La cantante canadese ha di recente scioccato i suoi fan, annunciando sui social di essere stata colpita da una malattia particolarmente insolita, che l’ha costretta ad allontanarsi dalla vita pubblica e sospendere i suoi concerti.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Céline Dion (@celinedion)

La Dion ha ormai compiuto 54 anni, e prima di questa sua dichiarazione sembrava che nulla l’avrebbe mai allontanata dalle scene… Tuttavia, a farlo è stata la “Sindrome della persona rigida”.

Questa sindrome è un disturbo del sistema nervoso centrale, e solitamente si manifesta nelle persone che soffrono di diabete di tipo 1, o sono affette da determinate malattie autoimmuni. Questa malattia comporta una graduale crescita della rigidità muscolare, con spasmi molto dolorosi nell’area dell’addome e del tronco.

Celine era stata colta da diversi sintomi di questa sindrome e purtroppo, dopo aver fatto diverse analisi, ha scoperto di esserne stata colpita. I disturbi che la stella della musica ha subito non le hanno più permesso di condurre una routine normale, ed hanno intaccato molto la qualità della sua vita.

LEGGI ANCHE  2 ricette per detergenti per vetri fai da te

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Céline Dion (@celinedion)

La Dion stessa ha spiegato in un comunicato online che ha difficoltà anche solamente a camminare e che la Sindrome non le consente di usare le corde vocali nel modo che ha sempre fatto, compromettendo duramente il suo canto.

La cantante ha realizzato un video in cui spiega in maniera molto esaustiva la sua malattia, per dare una giusta motivazione al suo momentaneo abbandono al mondo dello spettacolo.

Tuttavia, per mantenere la sua privacy, Celine non ha dato molti dettagli riguardanti il suo percorso diagnostico, ma è chiaro che non dev’essere stato semplice né scoprire il disturbo che l’ha colpita così duramente, né accettare questa difficile condizione.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Céline Dion (@celinedion)

Questo disturbo è alquanto raro, infatti i sintomi che si presentano possono essere spesso scambiati per altre patologie, come il Parkinson o la Sclerosi multipla, ed è sicuramente necessario seguire un lungo e tortuoso percorso prima di ottenere la corretta diagnosi.

Attualmente non esiste cura per il disturbo di cui Celine soffre e i suoi disturbi vengono affrontati con dei farmaci ed una terapia fisica riabilitativa, ma purtroppo non c’è un sistema efficace per invertire la progressione della malattia e quindi non possiamo sapere quando e se la splendida cantante potrà nuovamente tornare ad allietare milioni di persone, con la sua voce.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.