Home » Pulizia » 7 consigli per pulire il terrazzo in modo semplice ed efficace

7 consigli per pulire il terrazzo in modo semplice ed efficace

Da

Pulire il terrazzo è fondamentale per garantire a quest’ultimo un aspetto esteticamente ragguardevole. Tuttavia, a seconda del materiale con cui è stato realizzato bisogna modificare le procedure di pulizia.

Ecco alcuni suggerimenti che vi permetteranno di pulire il vostro terrazzo nel miglior modo possibile.

consigli e trucchi per pulire il terrazzo in modo efficace
credit by envato elements

1. Pulizia di base
Assicuratevi di rimuovere le macchie di sporco, ruggine o causate da liquidi, il più velocemente possibile. Specialmente i liquidi, se assorbiti del legno e da piastrelle porose, potrebbero causare scolorimenti ostinati da rimuovere. Usate una scopa per eliminare tali elementi il prima possibile.

2. Rimuovere le macchie
Le macchie che si formano sul patio possono scomparire con il tempo, a causa della luce solare. Se queste persistono dovrete adoperare metodi diversi per toglierle. Un sistema per farlo è quello di sfruttare l’aceto come elemento per scrostare e far scomparire le macchie. Viceversa potete anche acquistare un prodotto specifico, che tolga le macchie di grasso o i residui di calcare e ruggine.

consigli e trucchi per pulire il terrazzo in modo efficace
credit by envato elements

3. Usare o meno l’idropulitrice
Questo elettrodomestico è straordinario per ripulire le aree esterne della casa, ma bisogna prestare attenzione alla potenza del suo getto. Se troppo forte il getto dell’idropulitrice può rompere le piastrelle o scheggiare le fughe.
Ricordate di mantenere una certa distanza tra voi e le piastrelle per evitare il presentarsi di queste problematiche.

LEGGI ANCHE  Come riuscire a pulire con facilità i bruciatori del piano cottura. Ecco il trucco veloce!

4. Pulire gli elementi in pietra
La pietra naturale è molto robusta ed esteticamente bella da vedere, ma è bene pulirla in modo adatto. Per arenaria, calce o marmo utilizzate un lavaggio a mano. Per quanto riguarda basalto, gneiss e granito potete anche sfruttare un’idropulitrice.

consigli e trucchi per pulire il terrazzo in modo efficace
credit by envato elements

5. Lastre di cemento
Se il vostro terrazzo è composto da lastre di cemento fate attenzione ai liquidi. Questi elementi possono penetrare facilmente tra i pori di questo materiale e macchiarlo in modo inevitabile. Potete pulire quest’area del patio con una idropulitrice, purché a pressione ridotta, oppure sfruttando della sabbia di quarzo.

6. Pulire i rivestimenti in legno
I terrazzi in legno non dovrebbero essere puliti con un’idropulitrice, a causa della natura tenera di questo materiale. Dopo che il legno sarà stato pulito applicate su di esso un impregnante ad olio, che lo proteggerà dalle intemperie.

consigli e trucchi per pulire il terrazzo in modo efficace
credit by envato elements

7. Pulire le fughe
Tra le fughe delle piastrelle possono formarsi erbacce o muschio e per eliminarle sarà sufficiente versare una buona dose di acqua calda. Armatevi di un raschietto per rimuovere tutti i residui e le fughe saranno perfettamente pulite in un baleno.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.