Home » Risparmiare » 10 curiosità sui gatti di cui poche persone sono a conoscenza

10 curiosità sui gatti di cui poche persone sono a conoscenza

Da

I gatti sono tra gli animali domestici più amati al mondo e ogni giorno i video e le foto condivide sui social network, che vedono per protagoniste queste creature attirano milioni di persone. Questi animali sono famosi per la loro pigrizia e per l’indifferenza che spesso dimostrano per le faccende dei loro padroni, tuttavia è innegabile che sono dotati anche di un intelletto straordinario e della capacità di amare i loro “umani”, in modo incondizionato.

Nonostante la presenza di questi animali sia una costante, nella storia dell’umanità, esistono tante piccole curiosità che ancora non tutti conoscono e che riguardano le abitudini di questi dolci felini e il loro vero modo di essere. Ecco 10 piccoli tratti sui gatti di cui forse non eravate a conoscenza.

credit by envato elements

1. Non sentono i sapori dolci

Per quanto possa sembrarvi strano, i gatti non riescono ad avvertire i sapori dolci, quindi è inutile tentare di “ammaliarli” con bocconcini zuccherati, dato che non riuscirebbero a riconoscerne il sapore.

2. Sudano raramente

Anche nelle giornate più calde non vedrete mai un gatto sudare, ad eccezione dell’area delle loro zampe. Questi animali sudano soltanto nella zona dei polpastrelli ed è per questo motivo che durante le giornate afose, tenteranno di rinfrescarsi leccandosele.

3. Super olfatto

Solitamente sono i cani gli animali a cui viene attribuito un olfatto straordinario, ma anche il gatto possiede un olfatto straordinario, con 19 milioni di terminazioni nervose all’interno delle narici. Noi esseri umani, in confronto, ne abbiamo ben 14 milioni in meno!

LEGGI ANCHE  Frutti sugli alberi al confine: è lecito raccoglierli dalle piante del vicino?

4. I baffi

I baffi dei gatti o meglio le loro vibrisse, sono elementi fondamentali per la loro anatomia. Questi animali sfruttano proprio i loro baffi come mezzo per misurare lo spazio che li circonda e per orientarsi.

credit by envato elements

5. Obbediscono meglio alle donne

I gatti percepiscono meglio i suoni acuti e per questo motivo è più facile che riescano ad ascoltare la voce di una donna, rispetto a quella di un uomo.

6. Hanno un cervello complesso

I felini sono incredibilmente intelligenti e il cervello di un gatto ha il doppio di neuroni rispetto a quello di un cane. Anche se sembra incredibile questi animali condividono il 90% del cervello con quello umano.

7. Il “Flehmen

Con questo nome si identifica l’espressione curiosa tipica dei gatti, che manifestano con un’incurvatura del labbro superiore e che solitamente si presenta sul loro viso dopo che hanno annusato qualcosa. È un riflesso automatico con cui riescono a comprendere meglio le informazioni degli odori che in quel momento li circondano.

8. Super saltatori

I gatti sono incredibili saltatori ed hanno la capacità di saltare fino a sette volte più in alto di un essere umano.

credit by envato elements

9. Grandi dormiglioni

Non è un caso che i gatti siano considerati dei pigroni, in considerazione che possono tranquillamente trascorrere fino a 18 ore al giorno dormendo. Nonostante questa condizione, continuano ugualmente a rimanere vigili e si svegliano per qualsiasi stimolo.

LEGGI ANCHE  Un trucco efficace contro le mosche in casa: usa questo profumo e non le incontrerai più.

10. Sono incredibilmente abitudinari

I gatti hanno delle routine fisse, che non sono disposti a cambiare per nulla al mondo. Se doveste modificare i loro habitat potrebbero esserne stressati al punto da perdere l’appetito o manifestare atteggiamenti piuttosto aggressivi.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 3 Media: 4.7]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.