Home » Trucchetti » 15 Suggerimenti pratici per salvaguardare i tuoi vasi di piante durante un’onda di calore

15 Suggerimenti pratici per salvaguardare i tuoi vasi di piante durante un’onda di calore

Da

Avete paura che il caldo possa distruggere le vostre piante in vaso? Non preoccupatevi! Vi basterà seguire questi consigli per non temere più le ondate di caldo estive.

La bella stagione è ormai arrivata e sono ormai all’ordine del giorno le giornate afose e calde. Ovviamente, anche le piante possono soffrire a causa dell’aumento delle temperature.

credit by envato elements

Anche le più resistenti possono cedere, sotto lunghi periodi di afa e di siccità. Ecco pertanto alcuni consigli che vi aiuteranno a prendervi cura delle vostre amiche verdi, senza vederle cedere al sole cocente.

Innanzitutto bisogna ricordare che per tutelare una pianta è fondamentale scegliere un vaso adatto in cui farla crescere. In commercio ne esistono di tanti tipi, ma i migliori sono quelli in terracotta o in plastica spessa.

Questi, infatti, forniscono una sorta di isolamento termico alle radici della pianta, proteggendole dal calore. Un’altra caratteristica importante da tenere in considerazione riguarda il colore stesso del vaso.

Quelli più scuri renderanno più difficile la sopravvivenza della pianta. Questo avviene a causa del fatto che i colori scuri non hanno un’alta capacità di riflettere la luce e si scaldano con maggiore facilità.

credit by envato elements

Optate quindi per vasi dai colori chiari, ricordandovi sempre di praticare dei fori nella parte inferiore, per il drenaggio dell’acqua in eccesso. L’acqua infatti deve sempre defluire, o rischiate di compromettere la salute della vostra pianta.

LEGGI ANCHE  Molto meglio del detersivo! Basta metterne solo un bicchiere in lavatrice. Il risultato è incredibile

Sono molto importanti i sottovasi, specialmente durante il periodo estivo. Questi doneranno alle vostre piante la scorta d’acqua extra di cui possono avere bisogno, senza tuttavia mantenere troppo bagnato il terreno.

Per dare un’ulteriore mano d’aiuto alle piante potrete inserire dei ciottoli o dell’argilla espansa sulla parte superficiale del terreno. Questi elementi forniranno una maggiore copertura dai raggi solari e aiuteranno il terreno a mantenere l’umidità.

Fate anche attenzione a dove posizionate le piante in casa. Se ci sono aree ombreggiate all’interno dell’abitazione o sul balcone, non esitate a sceglierle come luogo per collocare le vostre piante.

credit by envato elements

In questo modo avranno tutta la luce e il calore di cui hanno bisogno, senza essere tuttavia costantemente esposte ai raggi solari. Infine vi suggeriamo di evitare i fertilizzanti durante il periodo estivo.

Questi elementi consentono alla pianta di crescere più velocemente, ma questo comporta anche molta “fatica in più”. In questo caso le vostre piante avranno bisogno di molta più acqua e non sarà facile gestirle in un periodo di caldo così elevato.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 4 Media: 4.3]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.