Riuscire a coltivare e successivamente gustare i frutti freschi e coltivati direttamente nel proprio giardino, risulta essere un’esperienza molto gratificante.
Le fragole sono un frutto estivo e quindi vengono coltivate in primavera e inizio estate, possono però esserci delle variazioni a seconda del clima in cui si vive.
Riuscire a far crescere bene una pianta di fragole non è una cosa semplice ma ci sono dei piccoli suggerimenti che vi possono aiutare ad avere una pianta rigogliosa e dei frutti rossi e succosi.
1. E’ molto più semplice iniziare con delle piante giovani e piantarle verso la fine di aprile, distanziatele 30-45 centimetri una dall’altra.
Le piantine delle fragole devono essere messa in una zona soleggiata e ben ventilata, in modo tale da garantire una maggiore crescita e maturazione dei frutti.
2. La coltivazione delle piantine di fragole a terra è sicuramente il metodo più comune.
Questo metodo richiede una buona preparazione del terreno, infatti bisognerebbe aggiungere del letame o un compost per renderlo maggiormente fertile. Inoltre è anche preferibile la creazione di letti rialzati e file distanziate per agevolare il passaggio dell’aria ed il drenaggio.
3. Le fragole possono anche essere coltivate in vaso, soprattutto per chi ha dello spazio limitato ma vorrebbe ugualmente provare a coltivarle nelle terrazze o balconi della propria casa.
In questo caso è importantissimo usare dei vasi che siano larghi e profondi, per permettere lo sviluppo delle radici e un buon drenaggio. Ricordate di innaffiare regolarmente le vostre piante di fragole perché richiedono un terreno umido costantemente.
4. Le fragole preferiscono essere coltivate in un posto soleggiato.
La luce solare infatti è importantissima per una corretta crescita della pianta e per una buona maturazione dei frutti. I raggi solari infatti permettono di produrre frutti più grandi, dolci e succosi. Nonostante questo è una pianta che riesce anche ad adattarsi ad ambienti a mezz’ombra.
5. La pianta di fragole ha bisogno di un innaffiatura costante per mantenere sempre il terreno umido, bisogna evitare però un’eccessiva irrigazione che potrebbe portare le radici a marcire.
6. In primavera è preferibile concimare la pianta con un composto adatto alle piante da frutto, potete spargerlo intorno alla pianta cercando di evitare il contatto diretto.
Durante la fase di fioritura e fruttificazione invece è necessario fornire alla pianta altri nutrienti, potete in questo caso utilizzare un concime ricco di potassio.