Home » Storie di vita » L’intelligenza artificiale può essere più simpatica delle persone reali? Uno studio dice di sì!

L’intelligenza artificiale può essere più simpatica delle persone reali? Uno studio dice di sì!

Da

Al giorno d’oggi le I.A. o intelligenze artificiali sono state implementate in molti settori. Se in passato se immaginavamo un’intelligenza artificiale pensavamo istantaneamente ad una sorta di super robot, dotato di capacità incredibili.

Questa visione deriva dalla realizzazione di film che hanno “condizionato” il pensiero collettivo. In realtà le intelligenze artificiali moderne sono di diversa natura.

Le Intelligenze Artificiali sono più simpatiche delle persone
credit by envato elements

Alcune, ad esempio, vengono adoperate semplicemente per modificare le fotografie o i video pubblicati in rete. Tuttavia alcuni ricercatori hanno voluto esaminare meglio le I.A., rivelando dei dettagli interessanti.

Uno studio condotto da un team dell’Università della California del Sud ha dichiarato che alcune intelligenze artificiali sono molto più simpatiche e divertenti delle persone.

Secondo quanto rivelato dai ricercatori, la ChatGPT, una chat basata su una I.A. dotata di apprendimento automatico, risulta il 70% più coinvolgente delle sue controparti umane.

I soggetti esaminati hanno valutato la comicità prodotta dalla ChatGPT e quella originaria da soggetti umani, senza tuttavia sapere quale fosse l’autore della fonte.

Alla fine del test solamente il 25% aveva scelto le battute e le barzellette provenienti da fonti umane, mentre il 5% aveva manifestato imparzialità.

Il test ha analizzato proprio il lato “simpatico” dell’I.A. e questa ha dimostrato non solo di essere molto più elaborata rispetto ad altre simili, ma anche rispetto a tantissimi umani.

LEGGI ANCHE  Chi ha inventato il cono gelato? Scopri le origini italiane di questo simbolo estivo

Questa ricerca ha anche dimostrato che il lato creativo delle I.A. è ancora un mondo del tutto inesplorato e che siamo solamente all’inizio dello sviluppo di questo tratto della loro personalità.

Le Intelligenze Artificiali sono più simpatiche delle persone
credit by envato elements

Se le I.A. dovessero migliorare ulteriormente nel settore del divertimento, potrebbero sconvolgere completamente il settore dell’intrattenimento televisivo e social.

Non è strano che nel prossimo futuro potremmo assistere a delle vere e proprie produzioni comiche, ideate da un’intelligenza artificiale, capaci di scuotere l’interesse dell’intera popolazione mondiale, molto più di quelle realizzate dagli stessi esseri umani.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.