Home » Trucchetti » La vostra lavatrice consuma troppa acqua? Ecco come evitare gli sprechi.

La vostra lavatrice consuma troppa acqua? Ecco come evitare gli sprechi.

Da

Gli elettrodomestici moderni sono elaborati per sfruttare un quantitativo minore di risorse, e questo vale tanto per l’energia elettrica quanto per l’acqua. Tuttavia, alcuni piccoli errori potrebbero annullare quasi del tutto tali risparmi e anzi favorire gli sprechi.

Uno degli elettrodomestici che più facilmente può sprecare acqua è la lavatrice. La lavatrice è utilissima in casa ed è ormai un elemento indispensabile nella vita di ogni persona. Tuttavia, quando si acquista una nuova lavatrice è importante verificare i valori del suo consumo idrico, oltre a quello energetico.

Lavatrice: 4 trucchi per risparmiare acqua e energia
credit by envato elements

Un tempo le lavatrici potevano consumare fino a 120 litri d’acqua in un unico lavaggio. Al giorno d’oggi quel valore si è ridotto fino ad un terzo e ci sono lavatrici che hanno bisogno di appena 40 litri d’acqua per portare a termine le loro operazioni di pulizia. Ma come possiamo evitare gli errori e quindi causare sprechi involontari d’acqua?

Esistono 4 semplici trucchetti che possiamo sfruttare per ridurre notevolmente i consumi e quindi risparmiare sulla bolletta mentre aiutiamo il pianeta a conservare le proprie risorse.

1. Un primo suggerimento è quello di evitare assolutamente i carichi mezzi vuoti.
Un lavaggio con pochi indumenti consumerà lo stesso quantitativo di energia e acqua. Attendete di avere sempre il massimo carico, prima di far partire un ciclo di lavaggio.

LEGGI ANCHE  È un errore cuocere l’hamburger con la pellicola? Ecco cosa bisogna sapere

2. Evitate il prelavaggio.
Questa procedura consuma molta acqua extra e non è necessaria se non in sporadici casi in cui i capi trattati sono incredibilmente sporchi.

Lavatrice: 4 trucchi per risparmiare acqua e energia
credit by envato elements

3. Fate attenzione alla durezza dell’acqua.
A seconda della composizione minerale dell’acqua, infatti, si può andare incontro a difficoltà di risciacquo, se si utilizza il detersivo sbagliato. Informatevi sulla composizione dell’acqua della vostra città e osservate con attenzione il dosaggio del detersivo, rispettandoli il più possibile.

4. L’ultimo suggerimento che vogliamo darvi riguarda il risciacquo.
Se dimenticate i vestiti all’interno della lavatrice è facile che questi rimangano umidi e sviluppino cattivi odori. In questo caso sarà necessario far partire un ciclo di risciacquo per pulirli una seconda volta, consumando quindi un quantitativo superiore d’acqua. Cercate di rispettare le tempistiche di lavaggio e di rimuovere i capi dalla lavatrice non appena il programma ha terminato il suo ciclo.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 23 Media: 4.2]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.