Home » Risparmiare » Riutilizzo di vassoi di cartone: 3 metodi creativi per riciclarli nel contesto domestico.

Riutilizzo di vassoi di cartone: 3 metodi creativi per riciclarli nel contesto domestico.

Da

Avete mai gettato via i vassoi di cartone dei dolci?

Oggetti del genere sono molto comuni, specialmente durante le giornate di festa e le occasioni speciali. Questi oggetti vengono adoperati sia per il trasporto di dolci che di prodotti salati.

credit by Youtube/Ohga

Questi vassoi sono realizzati con diversi tipi di materiali, quindi non essendo differenziabili non possono essere riciclati in alcun modo. Nonostante ciò esistono diversi sistemi per sfruttarli in casa, e trasformarli in qualcosa di totalmente diverso, rispetto alla loro natura originaria.

Ecco tre diversi consigli creativi per sfruttare i vassoi di cartone!

1. Cartello non disturbare

credit by Youtube/Ohga

Un sistema simpatico per personalizzare questi vassoi è quello di trasformarli in cartelli. Sicuramente il più simpatico è il classico cartello con la scritta “non disturbare”.

Sarà sufficiente utilizzare del cartoncino colorato, della colla e qualche pennarello, per realizzare questa scritta e dar vita ad un segnale da appendere alla porta. Ritagliatelo con una forbice, dandogli la classica forma di oggetti simili utilizzati negli alberghi, e usandoli sorprenderete i vostri stessi familiari.

2. Bacheca

credit by Youtube/Ohga

Se avete due di questi vassoi potete benissimo trasformarli in un’utile bacheca su cui segnare informazioni. Ritagliate i bordi di uno di questi, estraendo l’interno. Incollatelo alla rovescia al secondo vassoio, usando della colla. Continuate la procedura usando della colla a caldo e incollando uno spago alle due estremità del primo vassoio.

LEGGI ANCHE  Uno studio dimostra che in Italia ogni settimana buttiamo circa 700 gr di cibo a testa

Unendoli tra loro avrete dato vita ad una perfetta bacheca sulla quale lasciare i vostri messaggi. Per farlo non dovrete far altro che adoperare delle pinze o delle mollette e dei comuni post-it. Terminate la procedura creando un cordino nella parte posteriore, così da poterlo comodamente appendere ad una parete.

3. Sottovaso per le piante

credit by Youtube/Ohga

Un ultimo utilizzo per i vassoi è quello di trasformarli in sottovasi per le piante. Normalmente la parte superiore di questo vassoio è impermeabile, quindi si adatta bene a raccogliere l’acqua delle piante.

La parte migliore di questo progetto è che potrete modificarlo e dipingerlo a piacere, dandogli l’aspetto che preferite e liberando la vostra creatività.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 2 Media: 3.5]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.