Home » Risparmiare » Uno studio dimostra che in Italia ogni settimana buttiamo circa 700 gr di cibo a testa

Uno studio dimostra che in Italia ogni settimana buttiamo circa 700 gr di cibo a testa

Da

Molte persone si lamentano del fatto che ogni giorno la vita diventa sempre più cara. I prodotti, sia alimentari che non, tendono a lievitare di prezzo, anno dopo anno e tante persone cercano degli stratagemmi per evitare di dover tirare la cinghia.

Tuttavia, secondo molte statistiche, il nostro paese è tra coloro che sprecano maggiormente il cibo, e ogni anno questi dati diventano incredibilmente più allarmanti. Le indagini sono state effettuate dall’Osservatorio Waste Watcher, e anche se in base ai dati da loro raccolti, in vetta alla classifica dei paesi più “spreconi” ci sono gli Stati Uniti, anche l’Italia si trova purtroppo in una elevata posizione.

credit by envato elements

Negli USA, gli sprechi di cibo settimanale pro capite si attestano ad un chilo e trecento grammi, mentre nel nostro paese, ogni settimana, vengono sprecati circa 700 grammi di cibo a persona. Anche se si tratta di circa la metà, rispetto a quelli del paese che si trova in vetta alla classifica, è veramente un quantitativo incredibile.

Paesi come il Giappone o il Sudafrica hanno sprechi pari alla metà di quelli dell’Italia, mentre altri come Francia, Regno Unito e Germania riescono ad attestarsi più o meno sulla sua stessa posizione. Per alcune persone simili risultati potrebbero apparire irrisori, ma considerando che nel nostro paese vivono circa 60 milioni di individui, facendo dei rapidi calcoli è facile notare che, alla fine dell’anno si raggiungono cifre inimmaginabili.

LEGGI ANCHE  La Cassazione ha stabilito: la tua patente potrebbe essere a rischio se soffri di questi problemi

Inoltre, rispetto ad appena due anni fa, gli sprechi sono aumentati di circa 6 volte e questo lascia capire che, nonostante la crisi economica sia sempre più evidente, non cessano le cattive abitudini legate agli sprechi alimentari.

credit by envato elements

Ovviamente esistono molti consigli che si possono utilizzare, per evitare di gettare via il cibo e sicuramente il più importante è quello di acquistare solamente prodotti che intendiamo realmente consumare e in quantitativi meno esagerati.

Sicuramente i paesi con maggiori sprechi dovrebbero cercare di attenzionare meglio questo problema e fare in modo di evitare che tantissimi prodotti di genere alimentare, che potrebbero fare la differenza tra la vita e la morte di tante persone, finiscano unicamente per riempire le discariche.

Leggi anche: Soffri di insonnia? Questo cibo può essere una delle cause

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.