Home » Risparmiare » Bisogna risparmiare anche in cucina! Ecco qual è il metodo di cottura più economico

Bisogna risparmiare anche in cucina! Ecco qual è il metodo di cottura più economico

Da

Sempre più spesso, al giorno d’oggi, si pensa a come risparmiare energia, visti anche gli ultimi rincari che sono avvenuti durante gli ultimi mesi sulle bollette. Il caro bollette è diventato ormai un incubo per la maggior parte delle persone e riuscire a risparmiare quanto più possibile non risulterà un bene solamente per le nostre tasche, ma anche per l’ambiente in quanto si andranno a ridurre le emissioni che inquinano il nostro pianeta.

Non tutti sanno che è possibile riuscire a ridurre il consumo di energia elettrica anche mentre si cucina, selezionando i metodi che permettono di consumare meno energia. Infatti, esistono delle tecniche di cottura che risultano essere meno dispendiose rispetto ad altre e proprio grazie a queste, a lungo andare, porteranno ad un notevole risparmio; scopriamo insieme di quali si tratta.

Come risparmiare sulla cottura?

1. Cottura su piano a induzione

credit by envato elements

Nonostante si tratti di un metodo di cottura che, per il suo funzionamento, utilizza l’energia elettrica, il piano a induzione è stato progettato per avere un’efficienza energetica che arriva fino al 90%. Inoltre, utilizzando solo la corrente elettrica e non il gas, si andrà ad ottenere un risparmio vantaggioso anche su quello. Ovviamente non è tutto rose e fiori in quanto i piani a induzione hanno un costo ed inoltre non è possibile utilizzare su di essi le pentole classiche ma si devono acquistare quelle adatte.

LEGGI ANCHE  Scopre di avere l’Alzheimer a 37 anni per colpa della muffa in casa

2. Frittura

credit by Pixabay/Peggy_Marco

Si tratta probabilmente di una delle cotture più classiche e saporite ed inoltre tra le più veloci, in quanto si vanno a cuocere gli alimenti ad altissime temperature e di conseguenza, per pochi minuti. Anche in questo caso, ovviamente, ci sono degli svantaggi; in modo particolare per la salute e per lo smaltimento dell’olio esausto.

3. Cottura in pentola a pressione

credit by Pixabay/AnnRve

Ultimamente moltissime persone stanno riscoprendo l’utilizzo della pentola a pressione, questo perché grazie al suo utilizzo si tende a consumare all’incirca il 25% in meno di gas e corrente elettrica rispetto ad una cottura con normali pentole.

4. Cottura in forno a microonde

credit by envato elements

Il forno a microonde, nonostante ciò che si possa pensare, risulta essere molto meno dispendioso, soprattutto se paragonato al consumo di un forno classico. Questo perché all’interno del forno a microonde si ottengono tempi di cottura molto più brevi e di conseguenza, si ottiene un notevole risparmio di energia.

I metodi di cottura, solitamente più utilizzati, ma che in realtà producono un maggiore consumo di elettricità sono, senza alcun dubbio la cottura in padella, alla griglia, la bollitura e la cottura in forno. Questi infatti, essendo più lunghi e lenti rispetto a quelli citati precedentemente, portano ad un maggiore consumo energetico e, di conseguenza, a delle bollette molto più care.

LEGGI ANCHE  4 motivi per utilizzare l’aceto per pulire casa. Meglio dei detergenti in commercio!

Leggi anche: Non buttare via l’acqua di cottura della pasta: ecco come puoi riutilizzarla

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.