Home » Pulizia » Come eliminare il peggior nemico delle nostre docce: Il calcare.

Come eliminare il peggior nemico delle nostre docce: Il calcare.

Da

Avere una doccia in casa è sicuramente un grande agio. Questo elemento facilità le nostre operazioni igieniche e ci consente di rilassarci e di dedicarci ad una pulizia adeguata.

Esistono diversi tipi diversi di box doccia, e sono realizzati in materiali diversi tra loro. Tuttavia, ciò che non dovrebbe mai essere trascurato, è la pulizia di questa parte del nostro bagno.

come pulire il box doccia dal calcare
credit by Youtube/Kolay Yaşam

A prescindere dal tipo di materiale di cui è composta, la doccia è un luogo che facilità la proliferazione batterica, a causa dell’elevata umidità che si accumula al suo interno.

Per tale motivo è assolutamente fondamentale provvedere ad una sua accurata pulizia. Ma come possiamo pulire al meglio il box doccia?

come pulire il box doccia dal calcare
credit by Youtube/Kolay Yaşam

Dimenticate i detersivi aggressivi e sfruttate alcuni elementi già a vostra disposizione in casa.

  1. Un ammorbidente ecologico
  2. Acqua ossigenata a 130 volumi.
  3. Contenitore spray
  4. Uno panno umido e uno asciutto

Versate nel contenitore spray ½ tappo di ammorbidente e 2 di acqua ossigenata. Mescolateli tra loro e spruzzate il tutto direttamente sulle pareti del box doccia. Usando il panno umido ripulite completamente la sua superficie, e infine terminate il tutto togliendo i residui di umidità con il panno asciutto.

come pulire il box doccia dal calcare
credit by Youtube/Kolay Yaşam

Per rimuovere il calcare che incrosta e danneggia completamente è necessario adoperare un sistema un po’ più aggressivo. In questo caso sarà sufficiente utilizzare l’azione del bicarbonato di sodio.

LEGGI ANCHE  Come pulire la lavatrice con bicarbonato di sodio

Mescolate del bicarbonato con dell’acqua, creando una pastura che sfrutterete per ammorbidire le incrostazioni più ostinate. Assicuratevi che il bicarbonato agisca per circa una decina di minuti, riuscendo così a scrostare il calcare.

come pulire il box doccia dal calcare
credit by Youtube/Kolay Yaşam

Usando una spugnetta umida rimuovete ogni residuo, verificando che il composto da voi creato sia riuscito a rimuovere senza problemi lo sporco insistente.

Risciacquate il tutto e ammirate come la vostra doccia sarà tornata al suo splendore. Il bicarbonato vi sarà d’aiuto anche per rimuovere la muffa presente nelle varie zone della doccia.

come pulire il box doccia dal calcare
credit by envato elements

Usate lo stesso metodo precedente, ma in questo caso lasciate agire per circa 40 minuti prima di ripulire e sciacquare il tutto e usate dell’acqua calda per terminare le fasi di pulizia.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.