Home » Rimedi di Salute » A cosa servono i fermenti lattici?

A cosa servono i fermenti lattici?

Da

Con il termine fermenti lattici si intende una selezione di batteri e microrganismi in grado di metabolizzare il lattosio e lo zucchero solubile che si trova all’interno del latte, trasformandoli in acido lattico, grazie al processo di fermentazione.

Ne esistono ovviamente di ceppi differenti ma quelli più adatti al nostro organismo, e che solitamente si trovano naturalmente all’interno di alcuni prodotti, sono i “fermenti lattici probiotici”. Grazie ai fermenti lattici si è in grado di andare a riequilibrare e rinforzare le difese intestinali ed immunitarie.

credit by envato elements

Questi, come accennato in precedenza, si possono trovare in alcuni cibi che si assumono regolarmente, come ad esempio lo yogurt, alcuni tipi di formaggi molli e i crauti. Non tutti sanno che il nostro organismo, oltre ad prelevarli dai cibi, li produce in modo naturale, infatti risultano essere già presenti nell’intestino.

Ma a cosa servono i fermenti lattici e che benefici apportano alla nostra salute?

Andiamolo a scoprire più nel dettaglio. Sebbene alcuni siano presenti naturalmente nel nostro organismo, altri vanno assunti per via orale e sono in grado di apportare notevoli benefici alla salute.

credit by envato elements

– Apportano un maggiore equilibrio della flora batterica, in modo tale che il sistema gastrointestinale funzioni in modo eccellente, in modo particolare quando si esegue una terapia antibiotica, che solitamente tende a scombussolare la flora intestinale.
– Aiutano a favorire la metabolizzazione e l’assorbimento di sali minerali come il calcio e il magnesio.

LEGGI ANCHE  Cosa dice la tua posizione per dormire sulla tua personalità?

– Di notevole importanza quando si soffre di disturbi intestinali, come diarrea, stitichezza, malattie diverticolari e altro ancora.
– Solitamente consigliati anche durante periodi di forte stress e stanchezza, in modo da rafforzare le difese immunitarie.

credit by envato elements

È sempre consigliabile l’assunzione dei fermenti lattici a stomaco vuoto, in modo tale che abbiamo maggiore effetto sull’organismo. È inoltre molto importante che questi vengano utilizzati sempre dopo aver consultato il medico, in modo che possa selezionare quelli più adatti alle proprie esigenze, così da non arrecare ulteriori danni.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.