Home » Rimedi di Salute » Apnea notturna: perché non dovresti ignorare il russamento

Apnea notturna: perché non dovresti ignorare il russamento

Da

Apnea notturna: un problema da non ignorare.

Milioni di persone russano mentre dormono, ma questa condizione a volte può essere più problematica di quanto si possa immaginare. Il russamento, se non opportunamente controllato e trattato, può causare gravi disagi sia nella persona che ne soffre che negli eventuali partner.

Combattere l'apnea notturna: sintomi, rischi e consigli
credit by envato elements

La situazione inoltre assume un aspetto più allarmante se il russare è dovuto ad un fenomeno noto come apnea notturna. Con questo termine si intende un disturbo del sonno, legato ad un russare eccezionalmente forte.

Durante l’apnea ostruttiva del sonno la normale respirazione si ferma improvvisamente, e riprende dopo qualche istante. Queste interruzioni continue provocano dei seri problemi, legati alla desaturazione di ossigeno, e sono dovute al rilassamento e al restringimento delle pareti della gola.

Secondo diversi esperti i sintomi di coloro che soffrono di apnea notturna sono variabili. Questi possono essere lievi, moderati o gravi e di norma peggiorano con il passare del tempo.

Apnea notturna: il pericolo dietro il russare e i suoi sintomi da non sottovalutare
credit by envato elements

I sintomi più comuni sono:
1 Un forte russare
2 Interruzioni del respiro
3 Emissione di suoni soffocati e ansimanti
4 Continui risvegli

A causa di questa condizione il sonno viene spesso compromesso e durante la giornata la persona che è affetta da apnea notturna può incorrere in disturbi diversi, come fiacchezza, mal di testa al risveglio, difficoltà di concentrazione e problemi di memoria.

LEGGI ANCHE  Preparazione casalinga dell’oleolito di Alloro: guida per usare foglie fresche e olio extravergine d’oliva

Ma cosa fare per tenere sotto controllo l’apnea notturna? Esistono diversi comportamenti da attuare, per ridurre il più possibile questo problema.

Uno di questi è la perdita di peso.
L’apnea notturna si manifesta più facilmente nei soggetti obesi o in sovrappeso e quindi seguire una dieta equilibrata, e ridurre i livelli di grasso nel corpo può essere di grande aiuto.

Apnea notturna: il pericolo dietro il russare e i suoi sintomi da non sottovalutare
credit by envato elements

Un’ulteriore consiglio è quello di smettere di fumare e di limitare il consumo di bevande alcoliche, specialmente prima di dormire.

Mantenere uno stile di vita salubre e regolare è sicuramente il primo passo per migliorare la propria qualità del sonno e in questo modo ottenere dei risultati eccellenti in ogni altro ambito della propria vita.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 3 Media: 4.7]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.