Home » Rimedi di Salute » Banane contaminate da pesticidi? Ecco le marche migliori secondo i test

Banane contaminate da pesticidi? Ecco le marche migliori secondo i test

Da

Se amate molto le banane fareste meglio a tenere gli occhi aperti su alcune varietà in particolare. Queste, infatti, per quanto gustose vantano purtroppo sono contaminate da uno smodato quantitativo di pesticidi.

Le banane sono senza dubbio tra la frutta più amata al mondo e anche il nostro paese adora questo particolare frutto tropicale. Esistono tantissime varietà differenti di banane, e tutte sono dotate di eccellenti proprietà nutritive.

credit by envato elements

Questo alimento fornisce al nostro organismo grandi quantitativi di potassio, di fibre e di vitamine. Oltretutto, secondo gli esperti, consumare le banane migliora la nostra digestione e di conseguenza anche il nostro umore.

Sono stati fatti diversi esami sulle varietà di banane presenti in commercio e sfortunatamente alcuni marchi sono risultati contaminati da pesticidi. Molte persone ritengono che grazie alla loro spessa buccia le banane non possano essere contaminate da agenti esterni, ma questo è un falso mito.

In realtà i prodotti utilizzati per eliminare i parassiti penetrano all’interno del frutto e dentro l’organismo di coloro che lo ingeriscono. Diverse varietà di banane sono state prese in esame e alcune di queste avevano livelli di contaminazione da pesticidi davvero elevate.

credit by envato elements

Tra queste ci sono quelle provenienti dalle Canarie. Questa specifica varietà è stata sottoposta ad analisi, e queste hanno rivelato la presenza di 0,2 milligrammi di tiabendazolo per ogni chilo di prodotto.

LEGGI ANCHE  Attenzione ai pesticidi nell’acqua del rubinetto: in queste aree è importante prestare particolare cautela

Questo elemento è un antifungino, che purtroppo è nocivo anche per tante altre creature, tra cui l’uomo. Sono state trovate tracce di pesticidi anche in diverse varietà provenienti dal Sud America, come le “Tucàn Colombian Rainforest Alliance” o le “M-Check WWF Bananas”.

Anche queste erano state sottoposte ad un fungicida, l’azoxystrobin, tossico tanto per l’ambiente quanto per gli esseri umani. Purtroppo diverse aziende, come la Rainforest Alliance, nonostante siano ecologicamente sane, incappano in alcune “magagne”.

credit by envato elements

Questi marchi garantiscono la sostenibilità del prodotto, ma purtroppo i trattamenti con pesticidi avvengono nella fase che segue la raccolta delle banane, di cui non sono responsabili.

Sono stati fatti molti esami anche su diverse varietà di banane biologiche, e fortunatamente tutti i brand di questo tipo si sono rivelati esenti da pesticidi. Se dovete scegliere una varietà particolare, quindi, cercate di optare sempre per una di questo tipo, così non avrete problemi.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 5 Media: 3.6]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.