Home » Rimedi di Salute » Calli e talloni screpolati? Ecco 4 soluzioni naturali per prenderti cura dei tuoi piedi

Calli e talloni screpolati? Ecco 4 soluzioni naturali per prenderti cura dei tuoi piedi

Da

Con l’arrivo del caldo e della stagione estiva, utilizzando le scarpe aperte, si cerca di mantenere i nostri piedi sempre in perfette condizioni, facendoli apparire ben curati, con la pelle liscia e correttamente idratati. Questo però è un accorgimento che non risulta funzionare sempre in quanto, soprattutto mantenendo la nostra pelle sempre all’aria aperta, si tendono a formare delle antiestetiche, e a volte anche dolorose, screpolature.

Le screpolature nei piedi si formano principalmente a causa della pelle secca, ma ovviamente esistono molti altri fattori che possono portare a questa problematica. Tra le cause più comuni troviamo ovviamente delle patologie cutanee, come ad esempio psoriasi ed eczemi che tendono a favorire la comparsa delle screpolature.

credit by envato elements

È importante prestare attenzione a questa problematica sin dalle prime avvisaglie, in modo tale da evitare che la situazione peggiori, diventando difficile da curare, in quanto le crepe potrebbero diventare profonde e dolorose.

Proprio a tal proposito abbiamo deciso quindi di svelare alcuni semplici trucchi per fare in modo che la pelle dei nostri piedi risulti essere sempre ben curata, evitando così le dolorose e antiestetiche screpolature. Sebbene in commercio esistano molti prodotti realizzati appositamente per questa problematica, oggi vogliamo parlarvi di alcuni rimedi naturali estremamente efficaci.

4 Soluzioni per prenderti cura dei tuoi piedi

1. Scrub con farina di riso

LEGGI ANCHE  L’Olio 31: tutti i segreti di questo magnifico rimedio per la salute
credit by envato elements

la farina di riso, oltre ad essere un ingrediente molto apprezzato in cucina, può essere di grande aiuto anche per la cura del nostro corpo. Questo prodotto possiede, infatti, proprietà esfolianti ed è un ottimo alleato nella cura delle ferite in quanto tende a stimolare la cicatrizzazione dei tessuti.

Basterà semplicemente mescolare 3 parti di farina di riso, 1 parte di miele e qualche goccia di aceto di mele. Una volta ottenuta una consistenza abbastanza densa e dopo aver inumidito i talloni, applicare il composto e strofinare in modo delicato effettuando dei movimenti circolari, in modo da andare a rimuovere la pelle morta.

2. Crema alla banana

credit by envato elements

Le banane contengono una notevole quantità di vitamine dei gruppi A, B6 e C, in grado di aiutarci a mantenere la nostra pelle più idratata ed elastica, evitando così le dolorose screpolature. Tutto ciò che si dovrà fare sarà, utilizzando delle banane molto mature, schiacciarle in modo da creare una pasta liscia e senza grumi e applicarla sulle zone interessate, lasciando che agisca per circa 30 minuti prima di risciacquare il tutto con abbondante acqua tiepida.

3. Impacchi con il miele

credit by envato elements

Il miele apporta al nostro organismo, nell’ambito della cosmetica, dei benefici notevoli in quanto risulta essere un prodotto estremamente idratante ed emolliente, donando alla nostra pelle la giusta morbidezza ed idratazione.

LEGGI ANCHE  Ottimi suggerimenti per fermare la caduta dei capelli in autunno

Non occorrerà altro che aggiungere qualche cucchiaino di miele nell’acqua calda e lasciare i piedi in ammollo per circa 20 minuti prima di esfoliare utilizzando la pietra pomice. Concludere il procedimento sciacquando e asciugando con cura e successivamente applicare una crema idratante.

4. Impacchi con oli vegetali

credit by envato elements

Gli oli vegetali aiutano a mantenere la pelle elastica e ben idratata, facendo così in modo di evitare la comparsa delle screpolature e delle dolorose crepe sui talloni. Basterà semplicemente, dopo aver lavato ed asciugato i piedi, applicare l’olio vegetale scelto, come ad esempio quello di mandorle dolci, e lasciare che agisca per tutta la notte, così che la pelle abbia il tempo necessario per assorbirne le sue proprietà.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 2 Media: 5]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.