Home » Pulizia » Come lavare i capi neri: guida passo passo e consigli essenziali

Come lavare i capi neri: guida passo passo e consigli essenziali

Da

Beh, è uno dei problemi più noti: come lavare i capi neri senza problemi? Andiamo a scoprirlo con l’articolo di oggi. Noi siamo pronti e tu?

Lavali separatamente

È una cosa forse banale ma molto importante. I capi neri devono essere lavati da soli. Altrimenti potrebbero perdere colore, o cederne ai capi chiari, e acquisire dei pelucchi parecchio fastidiosi.

Occhio alla manutenzione della lavatrice

È molto importante che la lavatrice sia tenuta in buone condizioni. Un cattivo filtro potrebbe infatti provocare seri danni ai capi. Non usare, ove possibile, una asciugatrice, in generale tende a rovinare i panni, è bene farli asciugare a temperature più basse.

Evita le bolle

Usa la parte più dura di una spugna per i piatti, bastano dei movimenti delicati e circolari.

Scegli il giusto detergente

Il detersivo deve essere dosato con attenzione, potrebbe essere versato direttamente nel tamburo della lavatrice dopo esser stato diluito con acqua.

Prevenire lo sbiadirsi dei capi con il sale

Il sale può essere un ottimo rimedio per evitare che i capi neri perdano colore molto velocemente. Ma il sale è anche il responsabile della corrosione della lavatrice, ecco perché i capi potrebbero essere messi in un secchio con acqua, un cucchiaino di sale e lasciati in ammollo per circa 15 minuti. Al di là di questo consiglio “casalingo”, possono essere acquistati anche saponi appositi per capi scuri o lavatrici che abbiano un lavaggio specifico per essi.

LEGGI ANCHE  Spruzza questo mix in doccia e non dovrai pulirla per 1 mese intero

Anche l’aceto fa la sua parte

L’aceto bianco di alcol può essere usato al posto dell’ammorbidente. Non preoccuparti per l’odore, va via praticamente subito.

Usa il caffè o il tè nero

Due tazze di caffè di tè nero possono essere messe nella lavatrice quando il ciclo è in fase di risciacquo. Questi prodotti sono naturali e riescono a rafforzare il colore scuro, ravvivandone la vivacità.

Occhio alla stiratura

Fai sempre attenzione a quanto riportato sull’etichetta e usa una federa di cotone sopra i vestiti neri per evitare il contatto diretto con il ferro da stiro sul vestito. Anche tenere il vestito a rovescio potrebbe andar bene.

Alla fine di questo articolo, vogliamo aiutarti ancora di più rimandandoti a un bel video che sarà in grado di farti ancora meglio come prenderti cura dei tuoi capi neri senza troppi problemi. A volte bastano pochi semplici ingredienti, che magari sono già presenti in casa, per risolvere una serie di problemi che credevamo fossero molto più complessi.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.