Home » Risparmiare » Come pulire al meglio il condizionatore

Come pulire al meglio il condizionatore

Da

Con l’arrivo della bella stagione in molti optano per l’attivazione di un condizionatore che ci aiuti a superare le giornate estremamente afose, donandoci una piacevole sensazione di freschezza.

Considerando che solitamente, durante la stagione estiva, questo accessorio viene acceso molto spesso, è consigliabile mantenerlo sempre in perfette condizioni, andando a pulire i filtri di frequente, ottenendo così una igienizzazione ottimale in maniera tale che questi possano funzionare sempre nel migliore dei modi.

Proprio per questo motivo abbiamo deciso di darvi alcuni consigli utili per riuscire a mantenere il nostro apparecchio per l’aria condizionata in perfetto condizioni, soprattutto in vista della bella stagione alle porte.

La pulizia e la manutenzione periodiche sono infatti fondamentali per un ricircolo dell’aria perfettamente pulito e che inoltre ci può donare un migliore stato di salute, evitandoci l’insorgere di allergie e altri problemi.

Inoltre, una pulizia costante ci da la possibilità di allungare la vita del nostro elettrodomestico ed evitare inoltre che questo si guasti. Oltretutto, grazie alla costante pulizia, si migliorerà l’efficienza energetica, andando a risparmiare sulla bolletta.

La pulizia va effettuata all’inizio della stagione in cui viene utilizzato e alla fine, soprattutto se ne viene fatto un uso prolungato.

La prima cosa da fare prima di iniziare la pulizia è scollegare l’apparecchio, in modo tale da evitare qualsiasi problema legato alla corrente elettrica.

LEGGI ANCHE  5 Consigli di esperti per risparmiare acqua

A questo punto andremo ad aprire il coperchio e rimuovere i filtri presenti all’interno dell’apparecchio, che solitamente si presentano con l’aspetto di griglie.

Aspirare tutto lo sporco e la polvere presenti nei filtri e se questi, nonostante ciò, dovessero risultare ancora particolarmente sporchi, allora sarà il caso di passare ad un rimedio naturale davvero efficace.

Tutto quello che dovremo fare sarà infatti riempire una bacinella abbastanza capiente con acqua e aceto bianco e immergere i filtri al suo interno. Questa miscela ci darà la possibilità di eliminare lo sporco in modo efficace e igienizzare il tutto.

Una volta lasciati in ammollo per circa 20 minuti, risciacquare il tutto e lasciare che si asciughino all’aria, prima di riposizionarli e richiudere il tutto.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.