Home » Trucchetti » Come pulire gli elettrodomestici in acciaio inox (trucchi per non graffiarli)

Come pulire gli elettrodomestici in acciaio inox (trucchi per non graffiarli)

Da

Se possedete degli elettrodomestici in acciaio inox, saprete benissimo che la loro pulizia non è sempre semplice, dato che in molte occasioni, anche utilizzando dei prodotti specifici, non si ottiene mai la lucentezza sperata e trovano una presenza costante degli aloni incredibilmente fastidiosi.

Per pulire questi elettrodomestici è necessario seguire qualche piccolo consiglio, che vi aiuterà a sprecare meno tempo durante le vostre faccende quotidiane. In primis è importante ricordare che per questo tipo di elementi è necessario mantenere una pulizia costante, che consenta di evitare la formazione di odori sgradevoli e che migliori le loro aspettative di vita.

credit: Youtube/Hogarmania

Solitamente è consigliabile sfruttare dei detergenti le cui azioni non causino corrosioni e sfruttare i panni in microfibra, per evitare di graffiarne la superficie. Secondo i pareri di molti esperti, è consigliabile eseguire una pulizia quotidiana di questi elettrodomestici, sfruttando un semplice miscuglio di acqua calda e sapone.

A volte, tuttavia, si possono presentare delle macchie piuttosto ostinate, che richiedono maggiore olio di gomito. In questi casi è possibile sfruttare una spugna, invece del solito panno in microfibra, purché non venga adoperata la parte ruvida.

Un altro piccolo consiglio, che vi aiuterà ad evitare graffi e segni sulla superficie dell’acciaio è quello di attuare dei movimenti leggeri, che procedono sempre dall’alto verso il basso. Ci sono persone che non esitano ad usare prodotti come la candeggina per ripulire queste aree della loro casa, ma in realtà questo prodotto è fortemente sconsigliato, dato che potrebbe danneggiare il metallo e renderlo opaco.

LEGGI ANCHE  Fertilizzanti naturali che sicuramente hai in casa e che faranno crescere le tue piante
credit: Youtube/Hogarmania

Un elemento naturale ed economico che viceversa è perfetto per pulire l’acciaio inox è l’aceto di mele. Questo prodotto, tuttavia, non va mai utilizzato puro e deve sempre essere diluito in acqua, per eliminare parte della sua acidità. Se volete sfruttare questo elemento, vi consigliamo di sfruttare una proporzione di 330 ml di aceto per ogni litro di acqua.

Se anche dopo aver passato l’aceto di mele sulla superficie dell’elettrodomestico doveste notare la presenza di segni o di unto, non dovrete far altro che sfruttare qualche goccia di ammoniaca liquida. Questa eliminerà anche le macchie più ostinate. In ogni caso, terminate sempre la fase di pulizia dell’acciaio inox sfruttando dell’acqua e un panno pulito. In questo modo i vostri elettrodomestici saranno tanto belli e profumati quanto limpidi e splendenti.

Leggi anche: 4 consigli per risparmiare energia con gli elettrodomestici

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.