Home » Pulizia » Come pulire gli occhiali da vista: conoscere le tecniche e i materiali

Come pulire gli occhiali da vista: conoscere le tecniche e i materiali

Da

Chiunque sia in possesso di un paio di occhiali da vista sa benissimo quanto sia importante la loro pulizia. Gli occhiali rappresentano una necessità assoluta per milioni di persone, dato che è solamente grazie ad essi che riescono a superare le difficoltà legate alla carenza delle capacità visive.

Una corretta pulizia tanto delle lenti quanto della montatura è quanto di meglio possiamo fare per assicurarci che questi oggetti durino nel tempo, offrendo allo stesso tempo la miglior funzionalità possibile.

Innanzitutto è necessario prestare attenzione ad alcuni particolari, quali la polvere o altri minuscoli residui presenti su di essi. Utilizzate dell’acqua corrente per far sì che questi oggetti vengano eliminati, senza correre il rischio di graffiare la superficie della lente.

Ovviamente è importante anche lavarsi accuratamente le mani prima di procedere alla pulizia degli occhiali, dato che su di esse si accumula facilmente dello sporco che, anche se non appare percepibile alla nostra vista, può compromettere il processo di pulizia. Esistono vari sistemi per ripulire efficacemente gli occhiali e vogliamo fornirvene alcuni, in modo che possiate scegliere quello che più si adegua alle vostre esigenze.

credit by envato elements

1. Spray detergente

Questi oggetti sono venduti solitamente nei negozi di ottica e sono elaborati proprio per ripulire le lenti senza difficoltà. Se volete sfruttare questi prodotti avvaletevi anche dell’uso di un panno in microfibra per riuscire ad effettuare i movimenti rotatori perfetti per ottenere una pulizia davvero ottimale.

LEGGI ANCHE  4 modi per rimuovere le macchie gialle dal tuo materasso senza danneggiarlo

2. Acqua e sapone neutro

Questa combinazione è semplice ma efficace. Con questa miscela sarete in grado di sgrassare le lenti senza difficoltà, eliminando lo sporco e altri segni, con una spesa davvero esigua. Dopo che avrete realizzato un mix con acqua e sapone, applicatene un leggero quantitativo su ciascuna lente, strofinando delicatamente con la punta delle dita.

Terminato questo passaggio lasciate che si asciughino all’aria o se non volete aspettare utilizzate un panno in microfibra. Non mettete mai gli occhiali direttamente esposti alla luce del sole, dato che il calore eccessivo potrebbe danneggiare tanto la montatura quanto la lente.

credit by envato elements

3. Panno per occhiali

Normalmente, quando acquistiamo degli occhiali ci viene fornito un panno di questo tipo, per provvedere alla sua pulizia. Ovviamente questi oggetti sono perfetti per ripulire gli occhiali.

Tante persone ritengono che qualunque genere di stoffa vada più che bene e non esitano a utilizzare anche l’orlo di una camicia per farlo. Tuttavia questo è un grave errore, dato che simili tessuti hanno fili molto irregolari e piuttosto che pulire i nostri occhiali, finiscono irreversibilmente per graffiarne la lente.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 3 Media: 2.3]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.