Home » Trucchetti » Come pulire il soffione della doccia: il trucco migliore e super efficace

Come pulire il soffione della doccia: il trucco migliore e super efficace

Da

Un sistema infallibile per pulire alla perfezione il soffione della doccia. Come ogni parte della casa anche la doccia si sporca facilmente, e più questa viene utilizzata e più semplicemente si creano residui di sporcizia o di calcare.

La pulizia di quest’area del bagno è fondamentale, dato che è necessario evitare che i forellini da cui fuoriesce l’acqua si ostruiscano per qualunque motivo. Se volete evitare che il calcare si annidi in essi, rendendo impossibile il suo utilizzo, dovrete semplicemente seguire pochi passaggi e sfruttare un mix di ingredienti che riporterà il soffione della doccia al suo stadio originale.

credit by envato elements

Tutto ciò che vi servirà per sfruttare questo sistema sono i seguenti ingredienti, che tra l’altro sono facilmente reperibili e quasi sicuramente saranno già a vostra disposizione:

  1. Una paglietta d’alluminio
  2. Una bacinella capiente
  3. Dell’aceto bianco
  4. Del bicarbonato di sodio
  5. Uno spazzolino a denti

Ecco i passi da seguire per pulire il soffione della doccia

Svitate il soffione, in modo da poterlo ripulire più comodamente. Utilizzate una paglietta d’alluminio, oppure una spugna abrasiva per rimuovere lo sporco superficiale e posizionatelo dentro una bacinella. Versate al suo interno una parte di aceto e tre di acqua. L’aceto è un ottimo rimedio naturale, per eliminare batteri e funghi.

Aggiungete anche qualche cucchiaio di bicarbonato di sodio e vedrete che si creerà una reazione chimica effervescente, che eliminerà le incrostazioni e le formazioni di calcare. A questo punto dovrete lasciare in ammollo il soffione all’interno della bacinella, per almeno una decina di ore.

LEGGI ANCHE  Un esperto spiega perché è meglio non comprare l’olio extravergine a 4 euro. Ecco come sceglierne uno al supermercato

Trascorso questo tempo, utilizzate lo spazzolino da denti per rimuovere ogni traccia di calcare dai fori. Questo strumento vi permetterà di raggiungere anche zone difficilmente accessibili e quando avrete terminato l’operazione di “scrostamento”, non dovrete far altro che sciacquare il soffione sotto l’acqua corrente.

credit by envato elements

Asciugatelo con un panno di cotone prima di rimontarlo al suo posto nella doccia e sarete sicuri al cento per cento di aver rimosso in modo facile ogni traccia di sporco. Seguite questo sistema di pulizia almeno una volta al mese per mantenere sempre funzionale la vostra doccia ed evitare di dover cambiare il soffione dopo poche settimane dall’acquisto.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 3 Media: 3.3]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.