Home » Pulizia » Come pulire la muffa dalla gomma della porta della lavatrice?

Come pulire la muffa dalla gomma della porta della lavatrice?

Da

Spesso succede che, una volta concluso il lavaggio del bucato in lavatrice, questo emani un odore non proprio gradevole, nonostante ogni passaggio sia stato effettuato nel modo corretto.

Questo accade soprattutto a causa dell’umidità che si crea all’interno dell’oblò della lavatrice e in particolar modo nella zona della guarnizione che è quella più propensa ad accumulare sporco, acqua e batteri.

Proprio per questo motivo è consigliabile effettuare in modo periodico una pulizia ed igienizzazione totale della guarnizione, in maniera tale da evitare qualsiasi sorpresa indesiderata.

Scopriamo quindi insieme come pulire al meglio questa particolare zona della nostra lavatrice, in maniera tale da ottenere sempre un bucato perfettamente pulito e profumato.

A causa dell’umidità che si crea e annida nell’oblò del nostro elettrodomestico, spesso capita che la guarnizione si ricopra di muffa che, se non trattata in modo tempestivo, potrebbe risultare davvero ostica da eliminare.

Tutto quello che dobbiamo fare per una perfetta igienizzazione della superficie è creare una miscela con 1 bicchiere di acqua ossigenata, il succo di mezzo limone e circa 3 litri di acqua.

Dopo aver miscelato il tutto, versiamo il composto in un flacone con erogatore spray e applichiamo su tutta la zona interessata, lasciando che agisca per almeno 10 minuti prima di ripulire il tutto con l’aiuto di un panno umido.

LEGGI ANCHE  Basta 1 solo ingrediente per far brillare il tuo piano cottura

Una buona tecnica da utilizzare per evitare la formazione di muffa e di cattivi odori all’interno del nostro elettrodomestico è quella di lasciare lo sportello aperto dopo ogni lavaggio, in maniera tale che la nostra lavatrice si asciughi al meglio.

Inoltre è sempre preferibile evitare di lasciare il nostro bucato umido per troppo tempo all’interno della lavatrice prima di stenderlo per fare in modo che si asciughi, altrimenti ci ritroveremmo con i panni che emaneranno un odore sgradevole.

Anche i detersivi giocano un ruolo importante; è sempre consigliabile infatti prediligere quelli che creano minore schiuma e soprattutto prestare particolare attenzione alle dosi che non devono mai essere elevate.

Un ultimo trucco davvero efficace è quello di ricordarsi di pulire ed asciugare spesso la parte interna della guarnizione dell’oblò, in modo da evitare un accumulo di umidità e la conseguente formazione di muffa e cattivi odori.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 1]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.