Home » Risparmiare » Come regolare correttamente il frigorifero: i segreti per sfruttare al meglio questo indispensabile elettrodomestico.

Come regolare correttamente il frigorifero: i segreti per sfruttare al meglio questo indispensabile elettrodomestico.

Da

Molte persone trascurano l’importanza di regolare correttamente la temperatura interna del frigorifero.

Questo elettrodomestico è responsabile della conservazione dei nostri cibi e pertanto un utilizzo improprio può comprometterne inevitabilmente la qualità. Oltretutto, sbagliando la regolazione della temperatura non facciamo altro che aumentare i consumi di energia elettrica dell’apparecchio.

Come regolare la temperatura del frigorifero
credit by envato elements

Il frigo è un elettrodomestico acceso 24 ore su 24 e quindi ha un consumo energetico non indifferente. Di media questo oggetto consuma tra i 120 e i 240 kWh, ma questo dato varia in base al modello del frigorifero.

Modificare la temperatura al suo interno influisce molto sui suoi consumi e quindi può comportare un aumento non indifferente delle bollette. Ma come facciamo a sapere quale dev’essere la giusta temperatura da mantenere, a seconda della stagione?

Ovviamente bisogna ricordare che le temperature esterne influiscono molto sul frigorifero. D’estate, ad esempio, le ondate di caldo possono costringere a dover modificare la temperatura, per contrastare il calore eccessivo.

Ovviamente anche aprire frequentemente lo sportello del frigo, lasciandolo spalancato per troppo tempo, ha delle ripercussioni sulla sua temperatura interna.

Come regolare la temperatura del frigorifero
credit by envato elements

La temperatura ideale per la conservazione del cibo non deve mai superare i 5°C. Viceversa, è facile che i vostri alimenti si deteriorino rapidamente, diventando immangiabili nel corso di poche ore.

LEGGI ANCHE  Un senzatetto è entrato in un ristorante per chiedere lavoro e ha ottenuto l’opportunitò di ricominciare da capo

Per quanto riguarda i cassetti del frigo, dove solitamente conserviamo carne e pesce, la loro temperatura è inferiore rispetto a quella delle altre aree dell’elettrodomestico.

Di norma, all’interno dei cassetti del frigo, la temperatura si attesta intorno ai 2°C. Infine, per quanto riguarda il congelatore, le temperature ideali devono oscillare tra un minimo di -24°C e un massimo di -18°C.

Per gestire la temperatura, dovrete usare il regolatore elettronico o quello manuale. Quello elettronico è facilmente programmabile e potrete selezionare i valori desiderati.

Come regolare la temperatura del frigorifero in base alle stagioni

Quello manuale, invece, è tipico dei modelli vecchi. Questo si presenta come una manovella, con dei numeri che solitamente vanno dall’1 al 5. Sappiate che questi numeri non rappresentano i gradi, ma l’intensità del freddo. Quindi, maggiore sarà il numero selezionato, più forte sarà la capacità di raffreddamento del vostro frigorifero.

Ricordate di impostare aumentare il livello di raffreddamento durante i mesi più caldi dell’anno, e di abbassarlo quando le temperature esterne scendono radicalmente.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.