Home » Trucchetti » Come si smacchia il legno? Ecco 3 rimedi naturali per smacchiare il legno

Come si smacchia il legno? Ecco 3 rimedi naturali per smacchiare il legno

Da

I segreti per eliminare le macchie sul legno con ingredienti casalinghi.

A tutti è sicuramente capitato di trovare delle macchie sul legno e non sapere come agire per toglierle. Molto spesso infatti si preferisce non toccarle per paura di non riuscire a risolvere il problema o addirittura finendo per peggiorare la situazione.

eliminare le macchie sul legno
credit by Youtube/Ohga

Esistono in commercio tantissimi prodotti che ci possono aiutare a smacchiare i nostri mobili, tuttavia non sempre questi sono ecologici e a buon mercato. Per nostra fortuna esistono anche dei metodi naturali, semplici ma soprattutto economici, con ingredienti che si trovano già a portata di mano.

Chiunque di noi può avere in casa dell’alcool etilico, e questo elemento è forse il metodo naturale più efficace per eliminare determinate macchie, come quelle di inchiostro sul legno.

eliminare le macchie sul legno
credit by Youtube/Ohga

Ecco come fare:

  1. Prendete una ciotolina e versate dentro dell’alcool
  2. Prendete un panno in microfibra e immergetelo dentro la ciotola, impregnandolo.
  3. Strizzate bene il panno e passatelo direttamente sulla macchia fino alla sua scomparsa.

Dopo pochissimo tempo potrete notare che la macchia sbiadirà fino a scomparire del tutto.

eliminare le macchie sul legno
credit by Youtube/Ohga

Anche le macchie di caffè possono danneggiare visivamente i nostri mobili o oggetti in legno e queste diventano sempre più ostinate nel tempo.

Per “cancellarle” potete semplicemente utilizzare del bicarbonato di sodio e di seguito vi istruiremo sul procedimento da seguire.

  1. Mescolate in una ciotolina dell’acqua con il bicarbonato, e cercate di formare una crema non molto liquida.
  2. Prendete un po’ di questa crema e mettetela direttamente sulla macchia.
  3. Lasciate agire per qualche ora e poi togliete tutto con un panno umido.
LEGGI ANCHE  Come pulire la fede nuziale in argento: modi e passo dopo passo

Pochi passaggi e le macchie di caffè saranno solo un ricordo.

Per quanto riguarda invece i solchi sul legno, causati da qualche urto, la soluzione da adottare è differente. In questo caso uno dei rimedi naturali più miracolosi è la cera d’api. La cera d’api infatti sarà una manosanta per questo problema.

eliminare le macchie sul legno
credit by Youtube/Ohga

Prendetene un pò e scaldatela tra le mani, dopodichè la mettete direttamente sui graffi che volete riparare. Scaldarla tra le mani la farà sciogliere e consentirà alla cera di aderire meglio al lagno, coprendo la parte lesionata.

Infine prendete un batuffolo di cotone imbevuto nel caffè e tamponate delicatamente la cera, dando così al legno un colore più omogeneo. Ecco come sistemare in modo semplice, veloce e non dispendioso con rimedi naturali che ci cambiano la vita.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.