Home » Trucchetti » Come usare il microonde: 6 funzioni che non sapevi avesse

Come usare il microonde: 6 funzioni che non sapevi avesse

Da

Le funzioni del microonde che quasi nessuno conosce!

Il microonde è uno degli elettrodomestici che ormai si trovano con facilità in qualunque casa. Questo oggetto viene adoperato per scaldare i cibi e velocizzare i tempi di cottura di tanti prodotti, che abbiamo precedentemente cucinato.

Tuttavia esistono tanti utilizzi differenti del microonde, che possono rendere più semplici le nostre routine casalinghe. Ecco 6 diversi consigli per sfruttare questo elemento in modi che ben poche persone conoscono.

Come usare il microonde?

1. Sbucciare frutta e verdura
Avete mai avuto delle difficoltà a rimuovere gli strati esterni di frutta e verdura?
Questo procedimento richiede del tempo, ma con un forno a microonde riuscirete a ridurlo notevolmente.

credit by Pixabay/Crepessuzette

Tutto ciò che dovrete fare è mettere i prodotti che volete sbucciare in un forno a microonde, dopo aver praticato su di essi delle piccole incisioni a forma di croce. Avviate il programma standard per un tempo di due minuti, dopodiché potrete rimuovere le parti esterne di frutta e verdura con un semplice tocco.

2. Caffelatte come al bar
Quando preparate il caffelatte in casa non viene mai spumoso come quello del bar?
Per realizzarlo in casa, senza una macchina del cappuccino, potrete usare comodamente un microonde. Prendete un vasetto di vetro dotato di coperchio, e inserite all’interno 5 cucchiai di latte.

LEGGI ANCHE  Conserva l’alloro raccolto dalle siepi: ecco come avere una scorta annuale
credit by envato elements

Chiudete il tutto e agitate il contenuto, in modo da far comparire delle bolle d’aria. Inserite questo oggetto nel microonde, per una trentina di secondi, dopodiché versatelo sul caffè appena fatto. In questo modo avrete creato il vostro cappuccino fatto in casa, gustoso proprio come quello del bar.

3. Sbucciare le cipolle
Quando sbucciate le cipolle le lacrime vi rendono la vita difficile?
Mettetele nel microonde per 15 secondi e il loro guscio si rimuoverà con una velocità tale che non correrete rischio di mettervi a lacrimare.

4. Sterilizzare
Non tutti sanno che il microonde è un ottimo sterilizzatore. Potete sterilizzare i vasetti in vetro semplicemente sciacquandoli sotto il rubinetto e inserendoli ancora bagnati nel microonde per un paio di minuti. Attivate la massima potenza e il vapore sprigionato sterilizzerà i barattoli di vetro.

5. Cuocere al vapore
Grazie al microonde potrete cucinare le vostre verdure al vapore in men che non si dica. Tagliate a pezzi le verdure che intendete cuocere, inseritele in una pirofila di vetro e conditeli a piacere. Coprite il tutto con della pellicola trasparente e inserite la pirofila nel microonde. Attivate il processo di cottura a bassa potenza e dopo circa 20 minuti le vostre verdure saranno magnificamente cotte.

credit by envato elements

6. Pulire i panni da cucina
Questi oggetti tendono ad accumulare cattivi odori e macchie fastidiose. Spesso anche il lavaggio in lavatrice non li fa tornare al loro aspetto originario. Per aiutarli dovrete immergerli in acqua, dopodiché inserirli in un sacchetto di cellophane robusto e metterli in microonde. Azionate il programma a massima potenza per 3 minuti ed in seguito lavateli come di consueto, per vederli tornare al loro splendore originale.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 6 Media: 4.3]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.