Home » Casa » Cosa fare se trovi una vipera in giardino

Cosa fare se trovi una vipera in giardino

Da

Avrete individuato una vipera nel vostro giardino? Ecco tutti i trucchi per risolvere il problema.

Se nel vostro giardino dovreste trovare una vipera, dovete evitare qualunque contatto e soprattutto cercare di non ucciderla. Questo sia perché danneggereste l’ecosistema, sia perché sarebbe un reato.

Vipera nel giardino: consigli e trucchi per risolvere il problema
credit by envato elements

Per prima cosa dovete cercare di capire se si tratta veramente di una vipera e per farlo vi basterà guardare la testa che è caratterizzata dalla forma appuntita e triangolare, ed infine il corpo che sarà sui toni del verde e con una coda che si assottiglia sempre di più.

Dopo esservi accertati che si tratti veramente di una vipera dovrete fare molta attenzione. Le vipere, infatti sono animali velenosi, però ricordatevi che attaccano solo se avvertono un reale pericolo, quindi se non le infastidite o minacciate, non correte alcun rischio.

Per cercare di farla allontanare dovete battere un piede a terra però ad una certa distanza, le vipere si muovono seguendo le vibrazioni e questo movimento nel terreno le farà andare in un altra direzione.

Per essere sicuri però che la vipera abbia abbandonato il vostro giardino è necessario affidarsi all’ASL veterinaria territoriale, in questi casi infatti cercare aiuto affidandosi a dei professionisti nel settore e senza alcun dubbio la scelta migliore che potete fare.

LEGGI ANCHE  Non buttare l’acqua di cottura delle patate nel lavandino: ecco il motivo

In questo modo non solo avrete agito nella maniera più corretta ma anche idonea per il nostro pianeta. Dopo che l’ASL veterinaria si sarà occupata della vipera, esistono delle accortezze che potete seguire per evitare ulteriori visite di serpenti nel vostro giardino.

Per prima cosa dovete ricordare che i serpenti adorano l’erba alta e che quindi tenere il vostro prato o le vostre aiuole ben potate risulterà essere un ottimo deterrente per questi rettili.

Inoltre evitate di accumulare legna o pietre nel vostro giardino, perché le vipere potrebbero trovare questo spazio molto confortevole per nascondersi.

Vipera nel giardino: consigli e trucchi per risolvere il problema
credit by envato elements

Se nonostante i vostri accorgimenti doveste incappare in un suo morso, non fatevi prendere dal panico ma chiamate immediatamente un’ambulanza e recatevi con urgenza al più vicino pronto soccorso, dove verrete trattati in base alla gravità delle lesioni.

Con questi piccoli accorgimenti potrete rendere meno agevole l’habitat ai serpenti ed in ogni caso non fatevi prendere dal panico, ma ricorrete sempre alla scelta più sensata.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 3 Media: 4.7]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.