Home » Trucchetti » Dagli shampoo alle bombe da bagno: scopri tutti gli usi alternativi dell’acido citrico

Dagli shampoo alle bombe da bagno: scopri tutti gli usi alternativi dell’acido citrico

Da

I mille usi dell’acido citrico che sicuramente non conoscevi.

L’acido citrico è una sostanza che ormai si trova con molta facilità nei supermercati o negozi di prodotti per la casa.
Se questo prodotto entra a contatto con l’acqua si scioglie formando una soluzione acida.

tutti gli usi alternativi dell'acido citrico
credit by envato elements

Questa sua caratteristica permette a questo prodotto di poter essere utilizzato nella pulizia della casa specialmente perchè riesce a sciogliere facilmente il calcare. Gli utilizzi di questo fantastico prodotto sono molti e spesso non si conoscono nemmeno.

Ecco pertanto un utile guida per riuscire perfettamente nell’intento.

  1. Per le bombe da bagno
  2. Per il dopo shampoo
  3. Per lo specchio
  4. Per decalcificare la macchinetta del caffè
  5. Per contrastare i brufoli
tutti gli usi alternativi dell'acido citrico
credit by envato elements

1. L’acido citrico può essere utilizzato per creare le bombe da bagno che frizzano in acqua.
Prendete cento grammi di bicarbonato e mischiateli con cinquanta grammi di amido di riso e cinquanta grammi di acido citrico, aggiungendo dell’acqua in base alla consistenza che desiderate realizzare.

Dopo ciò mescolate bene tutto il composto e versatelo in degli stampini in silicone e aspettate il tempo necessario che diventi solido. Infine potete mettere direttamente le bombe nella vasca da bagno quando vi lavate.

tutti gli usi alternativi dell'acido citrico
credit by envato elements

2. Se utilizzate uno shampoo solido o detergenti per capelli senza siliconi, avrete sicuramente notato che il risultato finale non sarà come quando si usa uno shampoo normale, proprio per l’assenza di siliconi che servono a lucidare il capello.

LEGGI ANCHE  Come pulire i vetri con una patata

Per eliminare quindi il crespo e donare lucidità ai vostri capelli basterà che effettuate un risciacquo con l’acido citrico. Diluite un cucchiaino di acido citrico in un litro d’acqua e sciacquate i capelli, noterete subito un netto miglioramento.

tutti gli usi alternativi dell'acido citrico
credit by envato elements

3. Per pulire lo specchio del bagno, che solitamente si riempie di schizzi di acqua formando il calcare, basterà che creiate una miscela sciogliendo in un litro di acqua un cucchiaino di sapone per piatti e cinquanta grammi di acido citrico.

Mettete il tutto in una bottiglietta spray e agitate bene prima di spruzzarla direttamente sullo specchio. Può essere un ottimo aiuto anche per pulire i vetri delle finestre sporchi dalla pioggia.

tutti gli usi alternativi dell'acido citrico
credit by envato elements

4. L’acido citrico può essere un ottimo alleato per decalcificare la macchinetta del caffè.
Invece di comprare il decalcificante chimico, basterà che mettiate centoottanta grammi di acido citrico in un litro di acqua, azionate poi la macchinetta del caffè facendo scorrere al suo interno questa soluzione, dopo aver fatto ciò fate scorrere un litro di acqua.

5. L’acido citrico può aiutare a far seccare i brufoli e prevenirne la formazione.
Mischiate due cucchiaini di acido citrico in mezzo bicchiere di acqua e latte, applicatelo poi sul viso già deterso, lasciate in posa per venti minuti e poi risciacquate.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.