Home » Rimedi di Salute » Ecco alcuni sintomi che indicano che hai una carenza di vitamina D

Ecco alcuni sintomi che indicano che hai una carenza di vitamina D

Da

La vitamina D è una componente fondamentale per il nostro organismo. Quando questo elemento comincia a diminuire nel nostro corpo, a causa del fatto che non trascorriamo abbastanza tempo all’aria aperta.

Secondo diverse stime, si ipotizza che almeno la metà della popolazione mondiale soffre di una carenza di vitamina D e questo può causare numerosi disagi tanto a livello fisico quanto emotivo.

credit by envato elements

La vitamina D ha molte funzioni importanti per il nostro corpo. Sicuramente tra le più importanti c’è il rafforzamento del sistema immunitario, la prevenzione di disturbi cardiocircolatori e mantiene anche alto il nostro umore, fungendo da perfetto antidepressivo.

In base a diversi studi, ci sono alcuni fattori che tendono ad aumentare i rischi di carenza di vitamina D e questi si manifestano nelle persone con più di 50 anni di età, in chi soffre di patologie tumorali o è in sovrappeso, oppure negli individui dotati di una pigmentazione di pelle scura. Ovviamente anche coloro che trascorrono poco tempo all’aria aperta possono soffrire di bassi livelli di vitamina D. Ma quali sono i rischi di una simile carenza?

credit by envato elements

Le principali problematiche che si presentano negli individui che hanno bassi livelli di vitamina D sono le seguenti:

  1. Dolore alle ossa
  2. Debolezza muscolare
  3. Asma infantile
  4. Rachitismo
  5. Osteoporosi
  6. Malattie autoimmuni
  7. Infezioni
  8. Malattie cardiovascolari
  9. Cancro
  10. Disturbi piscologici
  11. Diabete
  12. Obesità
LEGGI ANCHE  Ecco quali specie di pesci possono avere del mercurio, meglio evitarli

Queste sono solamente alcune delle problematiche che possono presentarsi nella vita di coloro che non godono dei giusti livelli di vitamina D e quindi capirete facilmente che bisogna intervenire quanto prima possibile per assicurarsi che tali livelli raggiungano gli standard.

credit by envato elements

Esistono numerosi integratori che possono compensare i quantitativi di vitamina D presenti nell’organismo, e se appartenete ad una delle categorie a rischio di cui abbiamo discusso precedentemente o non trascorrete molto tempo al sole, dovreste sicuramente rivolgervi ad un medico per evitare che qualunque problema si presenti a bussare alla vostra porta.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 3 Media: 3]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.