Home » Trucchetti » Ecco i trucchi per coltivare le fragole in casa

Ecco i trucchi per coltivare le fragole in casa

Da

Tutti coloro che possiedono un giardino conoscono le gioie di avere uno spazio a loro disposizione per coltivare i propri ortaggi o la propria frutta. Normalmente le persone che invece vivono in un appartamento, vedono sfumare questo desiderio a causa della mancanza di spazio. Tuttavia, con alcuni piccoli accorgimenti, è possibile realizzare un’area da sfruttare come “orto” anche in un balcone.

Su questa premessa oggi vogliamo insegnarvi come preparare, in pochi e semplici passaggi, una piantina di fragole e adattarla alla perfezione alla crescita in balcone. Se seguirete questi consigli avrete modo di gustare delle fragole coltivate in casa, saporite e genuine come mai ne avete assaggiate prima.

credit by envato elements

Ciò di cui avrete bisogno sono i seguenti elementi:

  • 1 vaso
  • 1 sottovaso
  • 1 piantina di fragole
  • Terriccio

Procedimento:

Ecco i quattro semplici passaggi da seguire per realizzare tutte le piantine di fragola che vorrete tenendole a portata della vostra mano.

credit by Youtube/Bosco di Ogigia

Fase 1:

Dopo esservi procurati un vaso non troppo capiente, riempitelo con del terriccio ed inserite la piantina di fragole al suo interno. Queste possono essere tranquillamente acquistate da un fruttivendolo oppure in un vivaio. Vi consigliamo di sceglierne una le cui dimensioni si adattano allo spazio che avete a disposizione.

Fase 2:

Assicuratevi di compattare per bene il terreno attorno alla pianta, per evitare che le radici possano fuoriuscirne, dopodiché aggiungete dell’altro terriccio fino a colmare il vaso. Posizionate il sottovaso direttamente sotto la pianta e passate alla fase successiva.

LEGGI ANCHE  Come creare passo dopo passo una spugna vegetale naturale
credit by Youtube/Bosco di Ogigia

Fase 3:

A questo punto la preparazione della pianta di fragole è ultimata, ma c’è un’altra importante questione da tenere in considerazione: la posizione. Vi suggeriamo infatti di adagiare il vaso in un’area del balcone raggiunta sia dal sole che dall’ombra, in modo che la pianta non rimanga costantemente sotto o lontana dai raggi solari.

Fase 4:

In questo primo momento è importante irrigare abbondantemente la pianta, evitando tuttavia i ristagni. Verificate se nel sottovaso è presente ancora dell’acqua prima di annaffiare nuovamente la nostra piantina di fragole e se notate che, dopo averla innaffiata, si forma troppa acqua in questa parte del vaso, non esitate a rimuoverla.

credit by Youtube/Bosco di Ogigia

Come ultimo suggerimento per fare in modo che la vostra piantina superi al meglio le stagioni fredde dell’anno, vi consigliamo di coprire il terreno che la circonda con delle foglie secche durante l’inverno, così da proteggerla meglio dalle basse temperature.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.