Home » Trucchetti » Come creare passo dopo passo una spugna vegetale naturale

Come creare passo dopo passo una spugna vegetale naturale

Da

Sul mercato è possibile trovare svariate tipologie di prodotti e accessori utili per la salute e la bellezza e tra questi sicuramente molto in voga ci sono le spugne vegetali.

Queste sono molto utilizzate ed acquistate, in modo particolare per quanto riguarda la skincare e il momento della pulizia ed esfoliazione della pelle.

Le spugne vegetali, come suggerisce il nome, sono totalmente naturali, in quanto ricavate da una pianta asiatica originaria della famiglia della zucca e di altri ortaggi simili.

Il suo frutto è meglio conosciuto come luffa ed è composto da moltissime fibre vegetali che si fondono fino a creare una forma cilindrica. Proprio questo viene utilizzato come spugna, in quanto le fibre ruvide dal quale è composto sono in grado di pulire ed eliminare totalmente le cellule morte dalla pelle.

Inoltre, aiuta a stimolare la circolazione, e ridurre la cellulite ed ultimo ma non per importanza, essendo totalmente naturale rispetta l’ambiente evitando il suo inquinamento. Ma sapevate che è possibile creare la nostra spugna di luffa direttamente a casa? Andiamo a scoprire come fare.

Ovviamente il primo passaggio è quello di coltivare in casa i semi di luffa, che è possibile trovare nelle erboristerie o nei negozi specializzati.

Non hanno bisogno di molte cure, ma bisogna prestare attenzione alla temperatura in quanto temono il freddo, annaffiandoli ogni settimana con abbondante acqua.

LEGGI ANCHE  3 modi semplici ed economici per pulire l’argenteria

Hanno bisogno di spazio, in quanto la pianta raggiunge solitamente i due metri di altezza, facendo crescere dai due ai quattro frutti che avranno un colore verde scuro.

Una volta che i frutti saranno ben cresciuti, sarà giunto il momento di trasformarli nelle nostre spugne naturali:

  1. Dopo averli raccolti, lasciarli asciugare in un luogo asciutto e caldo.
  2. Rimuovere con attenzione la pelle ed eventuali semi, conservandoli per far crescere altre piante.
  3. Far asciugare le fibre vegetali e successivamente premere con i palmi delle mani in modo da farle ammorbidire per rendere la spugna più comoda da utilizzare.
  4. Prima dell’utilizzo, inumidire con crema o gel idratante per evitare che vada a graffiare la pelle.
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.