Home » Risparmiare » Gli elettrodomestici lasciati in stand by aumentano i costi della bolletta della luce?

Gli elettrodomestici lasciati in stand by aumentano i costi della bolletta della luce?

Da

Milioni di persone si lamentano per gli aumenti dei costi della vita e per i rincari delle bollette.

In tanti cercano soluzioni di ogni tipo, sperando di riuscire a diminuire anche di pochi euro le spese mensili. Tuttavia, un aspetto che viene spesso trascurato è quello che vede determinati elettrodomestici lasciati collegati alla presa di corrente, anche quando non vengono utilizzati.

Come risparmiare sulle bollette spegnendo gli elettrodomestici in stand by
credit by envato elements

I dispositivi in questo stato sono considerati in stand by, e purtroppo anche se non sono tecnicamente accesi, consumano ugualmente un minimo di energia elettrica.

Lo stand by incide ovviamente poco nel consumo generale, tuttavia se ci sono molti dispositivi in questo stato e vengono mantenuti in tale modalità per tutto l’anno i costi possono influire molto negativamente.

Gli elettrodomestici in stand by continuano a scaricare elettricità in modo silente, e questo meccanismo è chiamato “carico fantasma”.

Come risparmiare sulle bollette spegnendo gli elettrodomestici in stand by
credit by envato elements

Esistono tre tipi di carico fantasma.

  1. Elettrodomestici lasciati accesi accidentalmente, come il computer.
  2. Elettrodomestici accesi e in uso costante, anche se non adoperati di continuo, come il frigorifero.
  3. Elettrodomestici dimenticati accesi per errore, come la macchinetta del caffè.

Evitare di “alimentare” il carico fantasma permetterà di risparmiare notevolmente sui consumi, e le vostre bollette ne trarranno un sospiro di sollievo. Secondo alcune statistiche, il consumo degli apparecchi in stand by è di 305 kWh all’anno.

LEGGI ANCHE  Come regolare correttamente il frigorifero: i segreti per sfruttare al meglio questo indispensabile elettrodomestico.

Questo valore è pari ad una media dell’11% del consumo complessivo di energia che adoperiamo in casa. Facendo un rapido calcolo, quindi, significa che eliminando tali consumi il risparmio economico non è affatto indifferente.

Come risparmiare sulle bollette spegnendo gli elettrodomestici in stand by
credit by envato elements

Pertanto, un consiglio spassionato è quello di spegnere tutti gli apparecchi che non adoperate di frequente e disconnetteteli dalla presa di corrente, finché non intendete usarli.

Se volete potete anche utilizzare una multi presa dotata di interruttore dell’alimentazione. In questo caso, grazie all’interruttore, nonostante gli apparecchi rimangono collegati alla presa di corrente, non correte il rischio di alimentare carichi fantasma.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.